giovedì 14 Novembre 2024

La sfida ambientale di Retessile

Brescia. La sede della cooperativa CAUTO ha ospitato la firma dell’atto costitutivo e sarà un punto di riferimento per RETESSILE, la nuova rete di cooperative sociali di inserimento lavorativo, specializzate nella raccolta, gestione e nuova vita ai rifiuti tessili.

L’obiettivo comune è quello di promuovere un modello di gestione sostenibile e inclusivo, rispondendo alle sfide ambientali e sociali del settore tessile.

Con questo ingresso, CAUTO amplia il proprio impegno per una filiera del tessile sostenibile, arricchendo il proprio percorso già consolidato come membro di RETE RIUSE, rete regionale di cooperative attive nella raccolta di abiti usati e nella raccolta RIVESTI IL MONDO DI VALORE svolta dal 1999 in collaborazione con Caritas Diocesana sul territorio di Brescia e provincia.

RETESSILE nasce con l’obiettivo di unire le forze delle cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B specializzate nella gestione dei rifiuti tessili. La rete si impegna nell’implementazione di un modello condiviso di servizi in linea con le richieste qualitative del mercato e le normative vigenti; nella rappresentanza ai tavoli di discussione a livello regionale, nazionale ed europeo sulle tematiche tecnico-normative della gestione dei rifiuti tessili e nel rafforzamento della presenza sul mercato dei servizi offerti dalle proprie associate.

Un progetto come RETESSILE assume particolare rilevanza nel contesto europeo, dove il settore tessile è stato identificato come una delle catene di valore chiave per la transizione verso un’economia circolare. L’Unione Europea ha tracciato una strategia volta a promuovere la sostenibilità del settore, con iniziative che mirano a rendere i prodotti tessili più durevoli, riparabili, riciclabili e tracciabili. Questi obiettivi richiedono l’adozione di processi innovativi e una filiera trasparente, che favorisca il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi. RETESSILE si inserisce in questa visione europea, rispondendo a esigenze ambientali e sociali, e posizionandosi come un modello di inclusione e sostenibilità nella gestione dei rifiuti tessili in Italia.

Le cooperative fondatrici di RETESSILE sono:

Ambiente Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus
CAUTO Cantiere Autolimitazione – Cooperativa Sociale
Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria
Insieme Società Cooperativa Sociale a rl
La Fraternità Cooperativa Sociale – Onlus
La Spiga di Grano Cooperativa Sociale – Onlus
Vesti Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: