mercoledì 27 Novembre 2024

Nutrirsi con il farro di San Paolo

Brescia. AmbienteParco ospita martedì 5 novembre alle ore 18 un appuntamento con il farro coltivato nella Bassa Bresciana a San Paolo, dal titolo: “Nutrirsi Il farro di San Paolo De.Co.“.

In epoca romana il territorio di San Paolo (BS) era capoluogo del Pagus Farraticanus, cioè il villaggio del farro; in tempi recenti un gruppo di visionari sanpaolesi ha deciso di riseminare il farro, credendo fortemente in questo progetto, fino ad ottenere il farro bio e certificato De.Co. (Denominazione Comunale).

Nella serata si scoprirà come il farro di San Paolo garantisce l’originalità del prodotto, assicurandone seminazione e raccolta nel Comune di San Paolo, secondo un disciplinare che ne salvaguarda la genuinità e l’antica tipicità.

Incontro a cura dell’Associazione Pagus Farraticanus e dell’Università degli Studi di Brescia; interviene il Prof. Giorgio Pedrazzi.

Ingresso sempre libero e gratuito.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: