mercoledì 6 Novembre 2024

Se questo è un uomo

Cremona. Il teatro Ponchielli ospita una serata speciale giovedì 7 novembre alle 21,30: “Se questo è un uomo” dall’opera di Primo Levi, condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti, reading di Valter Malosti, sound designer Gup Alcaro.

Lo spettacolo chiude la prima giornata del convegno Le parole di Primo Levi, che si terrà il 7 e 8 novembre presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia a Palazzo Raimondi a Cremona, nell’ambito di un progetto di ricerca sulla lingua dell’autore di Se questo è un uomo coordinato da Mariarosa Bricchi, cui partecipano le Università di Pavia, Padova, Parma e Torino.

Valter Malosti firma la regia e l’interpretazione di Se questo è un uomo, forse il libro più atroce e più drammaticamente coinvolgente del ventesimo secolo, portando per la prima volta in scena direttamente il romanzo, e dunque la voce di questa irripetibile opera prima, senza alcuna altra mediazione.

Una voce che nella sua nudità sa restituire la babele del campo: i suoni, le minacce, gli ordini, il rumore della fabbrica di morte.

Se questo è un uomo contiene una moltitudine di registri espressivi, narrativi, percettivi. Questi fotogrammi del pensiero nel loro divenire sono la vera azione del testo. Riflessioni, guizzi, rilanci filosofici e psicologici, flash-back e flash-forward, “a parte” cognitivi.
Il progetto sonoro, curato da Gup Alcaro, è fondamentale in questa riscrittura scenica: Se questo è un uomo è infatti anzitutto un’opera acustica.

Quella di Primo Levi è una voce dal timbro inconfondibile, mite e salda: «considerate che questo è stato». Protagonista dello spettacolo è la voce dell’attore, che resta pacata mentre accoglie e trasmette la tragedia, il canto delle vittime. Cristallina, come lo è la parola, per accompagnarci in una immersione nel male da cui usciamo colpiti e interrogati.

Progetto realizzato in collaborazione con Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi, Polo del ‘900 e Giulio Einaudi editore in occasione del 100° anniversario dalla nascita di Primo Levi (1919 – 1987)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: