mercoledì 6 Novembre 2024

A Pontevico è festa del Ringraziamento

Pontevico, Brescia. Rendere grazie all’Onnipotente del raccolto dei campi, fare un bilancio dell’annata in corso e chiedere la benedizione di quella nuova, è il profondo significato della Festa del Ringraziamento che si rinnova a novembre di ogni anno.

Tradizione tramandata di generazione in generazione della Civiltà Contadina, raccolta ai nostri giorni da novelli agricoltori, a Pontevico dall’associazione Team Fulll Gasss ODV formata da un gruppo di giovani contadini e allevatori con la volontà di far conoscere il settore agricolo attraverso eventi e manifestazioni. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza sull’agricoltura contemporanea cresciuta sulle antiche tradizioni contadine della Bassa Bresciana.

La Festa del Ringraziamento a Pontevico è in programma sabato 9 e domenica 10 novembre, con la rievocazione delle tradizioni come l’antica battitura del grano, la sgranatura del mais, i giochi di una volta. Ci sarà la presenza di trattori e mezzi d’epoca e degli animali della fattoria ed espositori con i prodotti tipici di questo territorio. Novità saranno ospiti anche gli alpaca, i simpatici camelidi del Sud America che hanno trovato casa nelle pianure della bassa. Non mancherà l’intrattenimento anche per i ragazzi e la consueta benedizione dei mezzi agricoli.

Iniziativa sostenuta da Cassa Padana BCC.

Una festa che negli ultimi anni ha raccolto la partecipazione della comunità, sempre in crescendo, con grande successo per la versione rivisitata e aggiornata della tradizionale “Festa del Ringraziamento” nel territorio. Entusiasti di continuare a promuovere il settore agricolo e zootecnico i ragazzi dell’associazione hanno in programma durante l’anno altre manifestazioni volte a condividere le radici culturali della tradizione contadina.

In programma nei prossimi mesi altre due iniziative:
– Il Segone arrivato alla terza edizione: si tratta di una manifestazione che si svolge nei giorni antecedenti al Natale, in un’atmosfera natalizia si ripropone una gara di taglio di un tronco con una sega manuale, un modo per passare una serata divertente in compagnia ed intrattenimento per giovani ed appassionati del settore.
– il Tiro alla Slitta una manifestazione che accoglie diversi mezzi pronti a sfidarsi nel “tiro della slitta” oltre che all’intrattenimento culinario, musica e molto altro.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: