Soncino, Cremona. Novità in arrivo per la notte più spaventosa dell’anno nelle segrete della Rocca di Soncino, “dolcetto o scherzetto? Halloween in Rocca” giovedì 31 ottobre, per i più piccoli, spettacoli di fuoco e giocoleria, ambientazioni spaventose nei sotterranei e laboratori per tutta la famiglia.
Un borgo medioevale su un piccolo dosso ancora circondato dalle mura e sovrastato da una rocca dalle imponenti torri merlate, il tutto immerso nella magica notte di Halloween: questa la scenografia. Il borgo e le sue leggende: storie di draghi e serpenti, di cunicoli sotterranei e umide prigioni, dove la storia si mescola alla fantasia e agli eventi soprannaturali: questa la trama. Il borgo e i suoi personaggi da esseri diabolici a creature indifese che hanno lasciato il loro lontano ricordo durante la secolare vita di Soncino: questi gli attori. Insomma il posto ideale per passare una serata diversa ad Halloween.
“Halloween: la notte del mistero”, evento organizzato dall’Associazione Castrum Soncini in collaborazione con la Cooperativa Il Borgo e il patrocinio del Comune di Soncino è giunto ormai alla XX edizione.
“Dolcetto o scherzetto?” è da sempre il gioco preferito da tutti i bambini che festeggiano Halloween, i più piccoli potranno divertirsi all’interno di “Halloween in Rocca” cercando le diverse tappe dedicate a questo intramontabile gioco sparse tra l’interno della Rocca e il piazzale e riempiendosi le tasche di caramelle. Non solo, l’intera Rocca sforzesca che già risulta alquanto spettrale solo con il favore del buio, sarà allestita con i più famosi temi di Halloween: tra le stanze e i sotterranei potrete incontrare streghe, mostri, vampiri e zombie!
Si parte giovedì 31 ottobre alle 18.00 con l’apertura dei cancelli e un ricco programma in compagnia di Iannà Tampé e La Cortigiana Zingara che stupiranno il pubblico con i loro spettacoli di fuoco e intrattenimenti giullareschi, insieme al gruppo Armiers Band che farà rivivere ai presenti i suoni folk medievali. Durante tutta la serata sarà possibile provare la lettura dei tarocchi dalle maghe, mettersi alla prova con il laboratorio didattico dello Scriptorium o rifocillarsi presso la zona ristoro a cura di Spiedo Marinoni / Le Delizie del Borgo e Birra Matildica.
Programma
• Suggestive ambientazioni all’interno della Rocca sforzesca e nei suoi sotterranei.
• Spettacoli di giocoleria ed equilibrismo col fuoco, giullari e musici.
• “Dolcetto e scherzetto” per i più piccoli.
• Vari intrattenimenti (lettrici di carte e maghe).
• Lo Scriptorium dei maghi e truccabimbi.
• Angolo degustazioni (panino e salamella, birra artigianale, castagne, cioccolata e molto altro).