martedì 26 Novembre 2024

Borghi medievali e castelli della pianura Lombarda

Luoghi ricchi di storia e arte nel cuore della pianura lombarda che risalta per una peculiarità a cavallo tra storia, tradizioni, arte e architettura: in ogni centro, piccolo borgo o grande cittadina che sia, si ritrovano testimonianze di un turbinoso e avvincente passato. Le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali nel ponte di Ognissanti, venerdì 1 e domenica 3 novembre, organizzato dall’associazione Pianura da Scoprire.

Castelli, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati sono giunti fino a noi per raccontarci la loro storia, che si snoda tra grandi condottieri, campi di battaglia, luoghi di cultura e di leggende, intrighi e curiosi aneddoti. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli i territori di cui parliamo sono stati terre di passaggio e collegamento tra diverse aree politiche, culturali e commerciali.

La costruzione di un sistema così vasto e diffuso di fortificazioni si rese necessaria per la difesa dei confini, oggetto di contesa dapprima tra il comune di Bergamo e i comuni di Cremona, Brescia e Milano; successivamente tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, attorno a quello che passò alla storia come il “Fosso Bergamasco”: un confine che congiungeva i fiumi Adda, Serio e Oglio che ancora oggi disegnano orizzonti di singolare bellezza, fra parchi verdi, campagne, fontanili e specchi d’acqua.

Un tuffo nel Medioevo in un paesaggio che saprà conquistare non solo gli amanti della storia e dell’architettura, ma anche chi desidera rilassarsi immersi in ambientazioni agresti, tra produzioni tipiche e tanta natura.

Venerdì 1° novembre 24 località del circuito di Pianura da Scoprire aprono le loro porte per visite guidate per un appuntamento serale. Un’opportunità unica per immergersi nella storia e per collezionare timbri nel nuovissimo “passaporto” messo a disposizione dall’associazione Pianura da scoprire al prezzo simbolico di 2 euro presso tutte le località del circuito: un libretto illustrato di 36 pagine, su cui far timbrare gratuitamente tutte le vostre visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati aderenti all’iniziativa.

Domenica 3 novembre, come ogni prima domenica del mese, si rinnova l’appuntamento con l’apertura congiunta dei Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda che porta visitatori da tutta la Lombardia e non solo nelle dimore e località delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: