giovedì 2 Gennaio 2025

La “Casa Volante” è pronta!

Legnago, Verona. L’associazione “La Casa Volante” è nata nel 2014 da un gruppo di genitori con figli con disabilità, attivi nell’ambito del “Dopo di Noi”, con una rotta ben precisa: garantire a giovani e adulti con disabilità il benessere nella sua totalità. In particolare nella ricerca di una qualità di vita simile a quella vissuta con la famiglia di origine. In questi anni hanno lavorato sodo perché il progetto “Dopo di Noi” deve esser pensato e costruito “Durante il Noi”.

Per garantire il benessere serve un luogo, una casa, perché una casa non è solo un edificio fisico ma coincide anche con il concetto di identità e rappresenta un contesto vivente cui vogliamo appartenere: un posto del cuore. Dopo l’inaugurazione nel 2016 della prima Casa Volante, Casa Fiorita nel 2019, nel 2020 parte il primo vero progetto di residenzialità completa del vero “Dopo di Noi”. Al fianco del progetto dell’associazione per questo importante cammino di casa inclusiva per persone con disabilità c’è Cassa Padana BCC.

Nel 2021 l’Associazione ha acquistato la sua prima casa di proprietà nel comune di Angiari. Il progetto prevede la realizzazione di una “casa inclusiva”, ovvero un alloggio a vocazione sociale destinato a 5 persone con disabilità psicofisica medio-grave: un luogo di relazioni che le persone con disabilità potranno chiamare casa e che sarà un punto nevralgico per attività relazionali e ludiche, con assistenza h24.

A fine 2023, l’Associazione ha avviato una campagna di raccolta fondi per sostenere i costi relativi alla ristrutturazione dell’abitazione. Ad ottobre 2024 la campagna di raccolta fondi risulta conclusa, con quasi 100.000€ di fondi raccolti, tra donazioni in denaro e in beni (in-kind).

La Casa Volante, dopo i lavori, è pronta per essere abitata e pronti sono i ragazzi ad affrontare la nuova vita! La nuova casa si articola in ampi spazi dedicati alla convivenza e alla convivialità, un bellissimo soggiorno-cucina con un grande tavolo comune. Servizi, ascensore predisposto, e una stanza riservata per ricevere le visite di genitori e amici. Poi la zona notte al primo piano con tre belle stanze e bagno. A completare la residenza gli ampi spazi esterni nel verde e un orto comune già funzionante.

In questi giorni d’ottobre già la Casa Volante ha accolto 4 persone e altre due hanno iniziato il percorso programmato di avvicinamento alla residenzialità assistita.
Il “Dopo di Noi” è divenuto “Durante il Noi”, una realtà di inclusione e di vita indipendente, un esempio concreto di nuova percezione della persona con disabilità all’interno della società di innovazione sociale. Il benessere dei giovani, adulti e l’educazione di tutti i membri della comunità sono i primi passi per l’accettazione della diversità e la sua trasformazione da “peso” a risorsa.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: