sabato 23 Novembre 2024

Concerto in due Cori per la Santissima Maria Vergine

Parma – Più di sessanta giovani musicisti, suddivisi in due orchestre, per interpretare alcune composizioni di Antonio Vivaldi di rarissimo ascolto.

È quanto propone lo straordinario “Concerto in due Cori per la Santissima Maria Vergine” che si svolgerà sabato 19 ottobre alle ore 21.00 nella Cattedrale di Parma, realizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con la Diocesi di Parma e con il patrocinio dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

La dedica del concerto prende spunto, oltre che dal nome del Duomo di Parma, da due monumentali e virtuosistici concerti scritti da Antonio Vivaldi per violino solista e due orchestre (denominate “cori”) per la Santissima Assunzione di Maria Vergine.

Tipico della Scuola veneziana, celebre in tutta Europa, l’uso nella musica sacra di due cori o due orchestre dislocati in spazi diversi della chiesa, dava la possibilità di creare un dialogo musicale in cui le due compagini si contrapponevano, si rispondevano e si intrecciavano in un gioco sempre mutevole.Accanto a questi superbi concerti mariani, l’Ensemble PAR.M.A. – Parma Musica Antica, formato dagli allievi e da alcuni docenti del Conservatorio di Parma e diretto da Alessandro Ciccolini, eseguirà altre pagine di raro ascolto destinate dal Prete Rosso all’organico di uno o più solisti e due orchestre. Rarità della serata sarà la ricostruzione, a opera di Alessandro Ciccolini, del concerto RV584 per due violini e due organi solisti, che ci è giunto incompleto.

Una suggestiva introduzione al programma vivaldiano sarà rappresentata dall’esecuzione di un solenne “Concerto a cinque” di Artemio Motta, sacerdote e compositore parmigiano coevo di Vivaldi. Il concerto è l’esito di un Laboratorio orchestrale a cura del Dipartimento di Musica Antica e delle Scuole di Strumenti ad Arco del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Saranno alcuni tra i migliori allievi delle classi di Violino Barocco del maestro Alessandro Ciccolini, e di Clavicembalo del maestro Francesco Baroni, ad alternarsi come solisti: Gioele Bellagamba, Riccardo Bottegal, Davide Medas, Sebastiano Reginato, Domenico Scicchitano (violini solisti), Francesco Monica e Luca D’Abate (organo). Un’occasione per rendere protagonisti i giovani nel fondamentale ruolo di mantenere viva la preziosa tradizione musicale e culturale italiana.

Il concerto è inserito nella Settimana Mariana della Diocesi di Parma. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni:

20240322_122544.jpg

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: