sabato 23 Novembre 2024

Arteterapia e Parkinson a Crema

Crema, Cremona – Plasmare opere per dare forma concreta a emozioni, vissuti, sentimenti e paure. O per (ri)scoprire nuove risorse, nonostante la malattia di Parkinson o abbracciando la malattia di Parkinson. Un corso che vuole offrire ai partecipanti un’occasione di socialità e benessere psicologico il corso di arteterapia promosso dall’unità operativa di neurologia, in particolare dal servizio di neuropsicologia clinica, di Asst Crema in collaborazione con l’associazione Tartaruga.

L’attività, composta da 9 incontri, sarà condotta dall’arteterapista Viviana Visconti e partirà il 15 ottobre. Gli appuntamenti che si terranno presso la sala Polenghi di Asst Crema seguiranno il seguente calendario: 15,22,29 ottobre, 5,11,18,26 novembre, 2,10 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30. L’attività partirà al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Tra gli obiettivi dell’attività anche il miglioramento delle funzioni cognitive e motorie, in particolare per affrontare la disfunzione visuospaziale e i sintomi correlati alla patologia.

Come ricorda la neurologa Rosina Paletta: “La creazione artistica si basa su sofisticati meccanismi neurologici tra cui il riconoscimento della forma, percezione del movimento, integrazione senso-motoria, astrazione e coordinazione occhio-mano ed è in questo che, maggiormente, l’arteterapia agisce, consentendo alle persone con disabilità di promuovere la consapevolezza di sé, il rilassamento, la fiducia e l’autostima e, ulteriormente, di migliorare la manualità, il movimento fine e di precisione delle mani”.

Per il presidente dell’associazione Tartaruga Marco Mantegazza: “l’avvio di questa nuova edizione del corso sarà l’occasione per le persone con malattia di Parkinson di socializzare e di (ri)scoprirsi artisti, mettendo a nudo le proprie emozioni dando forma a nuovi materiali e creando vere e proprie opere d’arte. Potrà anche essere un modo per raccontare la propria unicità, riscoprendola”. L’attività si inserisce in un rapporto di collaborazione che l’associazione ha di recente inteso costituire con l’Asst di Crema al fine di promuovere attività a beneficio delle persone con malattia di Parkinson.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: