Cremona accoglie un autunno di musica e grandi nomi con la XII edizione dello Stradivari Festival, in programma da ottobre a dicembre presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, in un connubio perfetto tra tradizione e futuro.
“Le più acclamate star mondiali dell’archetto, alcune al debutto assoluto alla rassegna, ma che guarda anche al futuro creando un ponte con il recente Concorso Città di Cremona, il premio di esecuzione violinistica che a giugno ha portato sotto il Torrazzo i più promettenti talenti dell’archetto.” Dichiara Roberto Codazzi direttore artistico del festival.
Cremona è da cinque secoli, capitale della liuteria. Al Museo del Violino è possibile scoprire la storia affascinante di quest’eccellenza alto artigianale attraverso l’incontro diretto con i grandi Maestri e i loro capolavori, seguendo una traccia equilibrata di creatività e territorio, abilità e conoscenza che, dalle botteghe tardorinascimentali, giunge fino ad oggi. La cultura dell’eccellenza che, fin dai primi passi, guida il percorso di realizzazione del Museo del Violino trova sintesi perfetta nell’Auditorium Giovanni Arvedi che ogni anno ospita il Festival Stradivari, in onore al grande maestro della liuteria.
I concerti in programma non solo omaggiano la maestria di Stradivari e di tutta la tradizione liutaria, ma rappresentano anche un’occasione preziosa per valorizzare il patrimonio culturale e turistico della città di Cremona, cornice ideale per questo festival di eccellenza.
Sul palco si alterneranno star affermate e giovani talenti, in un vortice di virtuosismo e passione che conquisterà il pubblico. Tra i protagonisti, spiccano il nome di Yuki Serino, vincitrice del Concorso Città di Cremona, che si esibirà al fianco del violoncellista cremonese Giovanni Gnocchi e dell’Ensemble Cremona-Salzburg. Imperdibile anche il ritorno di Gidon Kremer in trio con un programma che fonde tradizione e contemporaneità, e il confronto ravvicinato tra due orchestre da camera di fama internazionale: la Franz Liszt Chamber Orchestra e la Camerata Bern.
Il festival sarà inoltre l’occasione per scoprire nuovi talenti come Alfredo Zamarra e Marc Bouchkov, che si esibiranno con l’Agon Ensemble, e per applaudire il debutto sul palco dell’auditorium Arvedi della straordinaria Janine Jansen.