venerdì 18 Ottobre 2024

Una sola Terra

Brescia. La città accoglie la seconda edizione Una sola Terra, dal 18 al 20 ottobre, un festival nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici nella consapevolezza che non si possa più ignorare la necessità di misure concrete per contenere e mitigare gli impatti della crisi climatica globale. Durante i giorni del festival ci saranno incontri, iniziative di cittadinanza attiva, mostre, exhibit, escursioni, film.

Un folto programma diffuso in varie location della città è un’occasione di conoscenza, ma soprattutto di buone pratiche condivise e di attivismo. Saranno chiamate in campo la scienza, ma anche la politica, l’arte e la letteratura per capire come ognuna di esse possa offrire degli strumenti per parlare in modo nuovo, informato e partecipe di un argomento che ci tocca tutti.

Senza allarmismi, ma con rigore e onestà, si parlerà di biodiversità, di impatti della crisi climatica, di come mitigare i suoi effetti e di come utilizzare consapevolmente le risorse energetiche e quelle idriche, dei vantaggi di un’economia circolare, di quanto impatta la nostra vita digitale sull’ambiente e di come ridurne le emissioni inquinanti, di blue economy, di ecoansia, di moda sostenibile, di produzione sostenibile in agricoltura, di salute ambientale e valorizzazione socio-economica del settore agroalimentare, di mobilità sostenibile, di ciclo dei rifiuti.

Un appuntamento che vuole ispirare un cambiamento nel nostro modo di affrontare il tema della sostenibilità, ma soprattutto di incidere sulle nostre azioni sia come singoli individui, sia come comunità.

Durante i tre giorni del Festival, i luoghi più suggestivi del centro storico della città accoglieranno conferenze con scienziati di fama internazionale, giornalisti, intellettuali, attivisti, scrittori e laboratori didattici dedicati alle scuole, con un workshop per gli insegnanti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale, ma anche mostre, spettacoli, escursioni, iniziative di cittadinanza attiva, eventi per le famiglie.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: