sabato 21 Dicembre 2024

L’arte multisensoriale al buio tra tatto e gusto

Brescia. Un appuntamento dal fascino multisensoriale “Una notte, un museo”, progetto ideato e promosso da Brescia Eventi e Provincia di Brescia con l’intento di far riscoprire Brescia e la sua provincia attraverso la cultura e le opere d’arte rappresentative dei suoi musei, al buio e bendati, nasce dalla collaborazione con UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS Sezione Brescia, Arte con Noi e realtà museali di Brescia e provincia.

Nel corso delle serate, gratuite per il pubblico, i visitatori potranno vivere in prima persona, attraverso due turni, uno alle 19:30 e uno alle 20:30, la visita dei musei attraverso un percorso multisensoriale, con delle bende sugli occhi, per riscoprire in modo alternativo, oggetti e opere custoditi nelle sale. Un’esperienza al buio dove tatto e gusto sostituiranno la vista.

Dopo il primo momento con una rappresentante UICI e di visita tattile con le operatrici di Arte con Noi, il pubblico sarà accompagnato dallo staff dei musei all’interno delle sale, chiudendo l’esperienza di visita con il senso del gusto. Sarà infatti possibile assaporare le peculiarità enogastronomiche che testimoniano l’identità del territorio con degustazioni di produttori locali, veri e propri custodi di specialità alimentari e tradizioni culinarie che valorizzano i luoghi.

Venerdì 11 ottobre si è svolto al Museo Dolci. Martino Dolci (1912 – 1994) uno dei pittori più noti e amati dai bresciani a cui è dedicato il museo e la fondazione. Nata nel 2004 con lo scopo principale di valorizzare le figure degli artisti bresciani scomparsi, conserva ed espone 41 opere di Martino Dolci delle oltre duecento di proprietà della Fondazione omonima. Sito al piano terreno della Cascina Aurora, il museo consta di 3 ampie sale in cui è possibile ripercorrere la vicenda artistica  del pittore bresciano del Novecento. Il Museo è stato allestito nel maggio 2023, la sua realizzazione è stata possibile grazie al Patto di collaborazione col Comune di Brescia che ha concesso l’uso gratuito degli spazi della Cascina Aurora, in zona San Polo. La Fondazione e il Museo Dolci per la sua opera di valorizzare l’arte e gli artisti bresciani ha il sostegno di Cassa Padana BCC.

Dal Museo Dolci l’esperienza di “Una notte, un museo” è salita in Valvestino, sabato 12 ottobre, all’Eco Museo Valvestino, Cima Rest – Magasa, nel caratteristico e intatto fienile dal tetto in paglia nel borgo di Cima Rest, in comune di Magasa, espone strumenti di lavoro agricolo, artigianale e caseario del recente passato. Il percorso si sviluppa in tre ambienti principali: il fienile al piano superiore, la stalla al piano inferiore e la “casera” al piano terra.

Infine martedì 15 ottobre sarà la volta del Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, dove vengono concentrate le principali collezioni di macchine e reperti riferentisi alla storia dell’industria manifatturiera sia bresciana che nazionale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: