giovedì 24 Ottobre 2024

Segni New Generations Festival

Mantova. Torna per la sua XIX edizione SEGNI New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e teatro organizzata a Mantova dall’Associazione Segni d’infanzia ETS. Con oltre 200 appuntamenti, il festival è dedicato alle nuove generazioni e propone un ricco calendario di spettacoli, laboratori, masterclass, musica ed eventi speciali per scuole, famiglie, adolescenti, e operatori culturali, sino al 4 novembre.

L’Animale Simbolo per Segni è il totem che ne caratterizza le attività per tutto l’anno. Il 2024 è l’anno del Polpo: con le sue braccia flessibili e la sua abilità nel mutare colore, ricorda la capacità di adattamento e di connessione delle persone, in un’ottica di comunità e transgenerazionalità, parole chiave per l’Associazione mantovana.

La XIX edizione del festival si allarga e si estende nel tempo, diventando un evento tentacolare che coinvolge il territorio per tutto il mese di ottobre. L’intento è quello di offrire maggiori opportunità di partecipazione a scuole e famiglie, con eventi che si spostano dalla città alla provincia e oltre.

Il programma prevede appuntamenti ogni domenica e lunedì, culminando nel weekend di Ognissanti, quando il festival accoglierà visitatori da tutta Italia e dall’estero. Paesi ospiti come Finlandia, Australia, Francia, Olanda e tanto altro, spettacoli che sono vere e proprie esperienze e includono il concerto con attivisti ambientali e musicisti come Sara Segantin e Eugenio Cesaro, realizzato in collaborazione con Parco Del Mincio, un evento con una camminata in campagna ed una performance in un complesso di recupero dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano grazie ai fondi del Pnrr Italia Domani Regione Lombardia, di proprietà della famiglia Angrigliani Fario-Portioli.

Un festival sempre di più attento alle visioni di futuro da consegnare insieme a strumenti di lettura e per affrontare la realtà, un’occasione per le famiglie di consolidare relazioni e creare dialogo con i bambini come un posto in cui ragazzi e ragazze possono essere protagonisti di narrazioni positive ma senza necessariamente essere eroi.

Segni d’infanzia associazione artistica e culturale nasce nel 2008 per occuparsi dell’organizzazione dell’omonimo festival internazionale di teatro per spettatori dai 18 mesi in su che dal 2016 prende il nome di SEGNI New Generations Festival.

Con la direzione artistica e organizzativa di Cristina Cazzola, attrice e drammaturga con una lunga esperienza in management culturale e relazioni internazionali, e uno staff fisso di tre persone che integrano le proprie competenze afferenti ad ambiti diversi, crea e realizza progetti rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, avvalendosi della collaborazione di professionisti e artisti, nazionali e internazionali.

I progetti di Segni d’infanzia offrono stimoli e strumenti utili alla crescita delle nuove generazioni, favorendone l’empowerment e rafforzando il legame tra i vari target all’interno della comunità.

Forza di Segni d’infanzia è la capacità di dare vita a preziose sinergie creando una rete di relazioni tra i diversi mondi delle istituzioni, della scuola, delle aziende, delle associazioni, del volontariato arricchendole con uno sguardo attento a cogliere gli stimoli provenienti dal panorama culturale europeo e mondiale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: