Manerbio, Brescia – In queste settimane l’Associazione Chirone torna in oltre 250 classi e biblioteche del bresciano con il progetto “IPAZIA”, che fa parte dell’iniziativa STEM IN GENERE promossa dall’Università degli Studi di Brescia.
Le operatrici e gli operatori didattici dell’Associazione manerbiese racconteranno la storia di donne che, con le loro scoperte, hanno fatto la storia della Scienza e hanno cambiato la nostra vita di tutti i giorni. Le attività si rivolgeranno in particolare alla Scuola d’Infanzia, alla Scuola primaria e alla Secondaria di I grado.
Esiste uno squilibrio nella presenza di donne sia nei corsi di laurea che nelle professioni STEM (cioè Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica).
La centralità di queste discipline per lo sviluppo economico del nostro territorio e la necessità di realizzare una sempre maggior parità tra i generi ha motivato Chirone ad impegnarsi attivamente per dare il proprio piccolo contributo per cambiare le cose.
“Siamo orgogliosi di poter portare avanti questo progetto che evidenza l’importanza delle donne nella Scienza – spiegamo dall’APS Chirone – far conoscere la storia di queste figure straordinarie siamo convinti sia di ispirazione per bambine e bambini e possa influenzarne positivamente le scelte che faranno per costruire il loro futuro. Ringraziamo l’Università di Brescia, la Comunità Pratica e le aziende che hanno scelto di contribuire alla realizzazione di IPAZIA rendendolo gratuito per le scuole aderenti”.