Padernello, Brescia. Un viaggio nel Borgo artigiano di Padernello tra laboratori, intelligenza artificiale, percorsi gastronomici, formazione permanente, innovation room e opportunità professionali, domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 20.
Durante tutto l’arco della giornata sarà possibile osservare da vicino attività dimostrative e lavorazioni artigiane in diretta al Castello e in Cascina La Bassa. L’obiettivo sarà permettere l’avvicinamento del pubblico alle attività artigiane mediante un approccio coinvolgente e pratico.
Protagonisti della giornata di domenica 6 ottobre i volti e le voci delle realtà in azione con le dimostrazioni in loco delle svariate sfaccettature del mondo artigiano e dell’economia circolare, a partire dalle tre isole gourmet del Consorzio Pasticceri Artigiani che proporrà le sue produzioni tra cioccolata, biscotti e lievitati, affiancato dal Sindacato Panificatori con le sue specialità sfornate in diretta. A completare il cestino da pic-nic del Borgo, salumi locali e vino dai Colli dei Longobardi.
Tra gli artigiani all’opera i tipografi di ATAB che insieme ai giovani del Circuito Wellmade realizzeranno il calendario personalizzato 2025. Il percorso gourmet sarà accessibile grazie all’acquisto di un coupon in loco.
E poi Laboratorio Padernello accoglie al suo interno l’esposizione Innovation Room promossa da Cose Mai Viste, che promuove e valorizza il sistema creativo regionale del design e della moda. Il percorso raccoglie una particolare selezione di oggetti di design secondo criteri di sostenibilità sociale/ambientale portati alla luce dalla creatività di Giovanni Tomasini, Andrea Grappoli, Artful casacontemporanea, Jasmin Castagnaro e Elia Allegri di Strobilo.
Non mancheranno i laboratori del fare rivolti anche ai più piccoli con i workshop dedicati al mondo del dolce e dell’elettronica.
In programma al mattino nel salone da ballo del Castello di Padernello una tavola rotonda sul mondo artigiano: tradizione, digitalizzazione e intelligenza artificiale.