lunedì 31 Marzo 2025

Festival Internazionale torna a Ferrara

Ferrara. Tutto pronto per accogliere l’edizione 2024 del Festival di Internazionale, giornalisti, scrittrici, fotoreporter e artisti provenienti da tutto il mondo il 4, 5 e 6 ottobre in varie location nel centro storico della città.

E’ una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. L’intento del festival è quello di ricreare dal vivo un intero numero di Internazionale, con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale, in aggiunta a tanti ospiti che dibatteranno le vicende di attualità e politica. Un appuntamento che in pochi anni è divenuto sempre più un punto di riferimento del giornalismo internazionale.

Tre giorni di workshop, conferenze in live-streaming, mostre, concerti, proiezione di documentari, laboratori per bambini con Internazionale Kids.

E come per ogni edizione, sono tanti gli appuntamenti da non perdere e i temi da seguire con attenzione. Le guerre che insanguinano il Mondo, i diritti dei migranti, lotta alle discriminazioni di genere e libertà di stampa, con grande attenzione alla politica nazionale e internazionale. I grandi nomi del giornalismo internazionale per 3 giorni animeranno Ferrara, trasformando la città nella redazione più bella del mondo. Tantissimi gli ospiti che riempiranno le giornate del festival di incontri, dibattiti e argomentazioni di attualità e cultura.Torna la rassegna Mondoascolti con audiodocumentari internazionali selezionati da Jonathan Zenti. Tra i podcast italiani presentati con gli autori, Affittasi utero di Chiara Lalli e Molecole di Alessandro Coltrè e Rita Cantalino.

Tra un incontro e l’altro si potrà fare un salto alla libreria del festival, dove trovare tutti i libri degli autori e delle autrici ospiti a Ferrara. Sempre in piazza Trento e Trieste è possibile visitare l’installazione di Alice Pasquini che racconta le storie di civili e personale sanitario colpiti in cinque diverse guerre, dall’Ucraina al Sudan.

Prosegue l’impegno di Internazionale e della città di Ferrara per aprire il festival a quante più persone possibili. Alcuni degli incontri saranno tradotti nella lingua dei segni italiana, per integrare e migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità. Tutti i luoghi del festival sono senza barriere architettoniche e alcuni eventi sono tradotti in Lis, la Lingua italiana dei segni

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000