Gattatico, Reggio Emilia. Il museo di Casa Cervi accoglie sabato 28 e domenica 29 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio. Sabato 28, inoltre alle ore 11 l’inaugurazione della mostra del pittore ferrarese Carlo Tassi: “Ponti di Memorie“, visitabile sino al 17 novembre.
Carlo Tassi (1933-2011) è stato un pittore e scultore nato e cresciuto a Bondeno, paese in provincia di Ferrara vicino alle rive del Po. I soggetti più frequenti delle sue opere sono l’ambiente fluviale e il territorio padano, ma anche scene di vita contadina e rurale, in scenari molto simili al territorio della bassa reggiana. «Nelle sue opere si trovano le stesse suggestioni della terra dei Cervi», dice Paola Varesi, Responsabile del Museo Cervi.
Un fine settimana di arte e di letture, all’interno del Museo che racconta la vicenda dei Sette Fratelli Cervi e della Resistenza emiliana. Due iniziative a ingresso libero che l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico in occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, l’appuntamento che il Ministero della Cultura promuove ogni anno per riaffermare la centralità del patrimonio dei musei e dei luoghi di cultura di tutta Italia. Un tema fortemente sentito dalla Regione Emilia-Romagna, che promuove la collaborazione fra realtà museali del territorio, in linea con il titolo GEP di quest’anno, “Patrimonio in cammino”.