mercoledì 25 Settembre 2024

PolimiRide, in bici alla scoperta del territorio cremonese

Cremona. In sella della bicicletta per la terza edizione della PolimiRide, l’attesa corsa ciclistica non competitiva che quest’anno farà tappa a Cremona il 29 settembre, proseguendo il suo itinerario tra i Poli Territoriali dell’Ateneo Politecnico di Milano sede di Cremona, dopo il successo delle edizioni a Piacenza e Mantova.

L’evento, aperto a tutta la comunità del Politecnico di Milano e ai ciclisti di ogni livello, prevede due percorsi suggestivi che si snoderanno attraverso i punti più panoramici della città di Cremona e dei suoi dintorni, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire i bellissimi paesaggi del territorio cremonese.

I percorsi: un’opportunità per tutti. La PolimiRide offre due percorsi non competitivi, adatti a partecipanti di tutte le età e livelli di preparazione fisica:
PolimiRide 25 km: un percorso pianeggiante, accessibile anche ai più piccoli, che attraversa la città di Cremona costeggiando le rive del Po. Ideale per chi desidera trascorrere una giornata all’insegna della leggerezza e del divertimento.
PolimiRide 75 km: pensato per gli amanti delle lunghe pedalate, questo percorso è adatto a ciclisti più esperti, con tratti misti asfalto-sterrato e la possibilità di immergersi completamente nella natura.

La corsa avrà partenza e arrivo presso Via del Sale, Parco Colonie Padane, dove sarà allestito il PolimiRide Village, con tutti i servizi necessari per i partecipanti: area ristoro, bagni, spogliatoi, deposito borse e parcheggio bici. La partenza è prevista per le ore 10:30.

«La PolimiRide vuole affermarsi come un punto di riferimento per il ciclismo sostenibile, così come la PolimiRun lo è diventata nell’ambito della corsa- commenta Pierangelo Metrangolo, Delegato della Rettrice alle Attività Sportive del Politecnico di Milano- In questi anni, abbiamo lavorato a stretto contatto con i Comuni, i territori e il mondo imprenditoriale, costruendo sinergie fondamentali che vogliamo continuare a rafforzare. Crediamo fermamente che manifestazioni come la PolimiRide non solo promuovano lo sport e lo stile di vita attivo, ma rappresentino anche un’occasione unica per far conoscere le meraviglie dei territori che ospitano i nostri campus, coinvolgendo sportivi e famiglie in un’esperienza che va oltre la semplice manifestazione ciclistica».

Le iscrizioni sono aperte sul sito sport.polimi.event.polimiride. La scadenza per il percorso da 25 km è fissata al 27 settembre, mentre per il percorso da 75 km le iscrizioni si chiuderanno il 25 settembre, o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. L’iscrizione include la maglia ufficiale adidas e il pasta party a fine corsa.
Per chi non disponesse di una bicicletta adatta o di un casco, è disponibile un servizio di noleggio presso il PolimiRide Village (previa prenotazione).
È possibile partecipare con biciclette sia muscolari che elettriche, con l’indicazione di utilizzare modelli adatti a terreni misti, come mountain bike, trekking bike o gravel.
Per il percorso da 75 km è richiesto un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica con ECG a riposo, o un certificato di livello superiore.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Benvenuto autunno!

Street Art Revolution

Festa del libro Ebraico

Ti Potrebbe interessare:

Benvenuto autunno!

Street Art Revolution

Festa del libro Ebraico