sabato 23 Novembre 2024

Verona, voce alle nuove generazioni

Verona – Anche la seconda edizione di because 2024, il progetto di Community Funding ideato da Cassa Padana Bcc in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, una delle più importanti e qualificate per la raccolta fondi a livello nazionale, sta procedendo a gonfie vele e raccogliendo ottimi risultati.

Le prime 5 campagne, caricate in piattaforma tra fine primavera e inizio estate, hanno raggiunto e superato abbondantemente l’obiettivo prefissato.

Dopo una piccola pausa estiva sono ora sulla rampa di lancio altri interessanti progetti.

E’ partito il crowdfunding “Voce alle Nuove Generazioni – Il primo album di canzoni in controproposta al degrado musicale”, un progetto curato dall’associazione VOX Generation della provincia di Verona, che sicuramente avrà lo  stesso successo delle campagne che l’hanno preceduta.

Il progetto è molto interessante. Parte dalla constatazione del degrado che ha avuto in questi ultimi anni buona parte della musica leggera, con testi sempre più violenti e volgari. Canzoni sempre più “Explicit”, contenenti spesso e volentieri parole e riferimenti sessuali contro le donne, termini forti e volgari, riferimenti a violenza fisica, abuso mentale, promozione di droghe e linguaggio discriminatorio.

Per contrastare questa deriva l’associazione ha pensato di offrire ai giovani un’alternativa
positiva, aiutandoli e spronandoli alla creazione di testi significativi e “più elevati”, accompagnati da strutture musicali di qualità.

Con il contributo dei sostenitori, l’obiettivo è quello di raccogliere 5mila euro, l’associazione
potrà realizzare un laboratorio di songwriter per formare gli studenti o offrire loro le competenze necessarie per sviluppare le proprie capacità creative e contribuire alla creazione di un album unico e significativo.

Quanto raccolto servirà inoltre per registrare le canzoni, distribuirle su piattaforme digitali, realizzare videoclip e organizzare un evento dal vivo dove gli studenti presenteranno le proprie canzoni. Le lezioni verteranno sull’analisi dei più importanti e significativi brani del repertorio pop/rock, sulla composizione della musica, sulla creazione del testo, sulla produzione finale dall’idea alla demo.

Vox Generation è un’associazione di Promozione Sociale nata con l’intento di valorizzare le
arti musicali nel mondo giovanile, per cercare di proporre una soluzione efficace ai temi delicati dell’abbandono scolastico e del disagio giovanile, grazie alla socializzazione, allo scambio intergenerazionale e all’inclusione sociale e culturale che la musica può rappresentare per i giovani.

Il progetto è rivolto soprattutto agli studenti di 18 scuole superiori di Verona e provincia che fanno già parte della rete dell’associazione, però questo non toglie che possano essere accolte nuove adesioni di studenti di altre scuole.

Che dire. Il progetto è molto buono e di grande valenza educativa e culturale. Invitiamo quindi tutti ad abbracciare questa iniziativa e a dare il proprio contributo per il conseguimento dell’obiettivo finale.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: