Marega, Bevilacqua, Verona. È giunto alla 49ª edizione il Concorso di Poesia “Premio Marega”, aperto a tutti e con la più ampia libertà di tema. Chiuso il 30 giugno con la partecipazione di “poeti” a livello nazionale, domenica 15 settembre le premiazioni dei vincitori. Un concorso dal grande spessore culturale e partecipativo sostenuto da Cassa Padana BCC.
Da nove edizioni il premio e concorso sono in memoria del prof. Arzenton Nereo, amatissimo insegnante e Sindaco di Bevilacqua.
Marega, frazione del comune di Bevilacqua dista circa 4 chilometri dal capoluogo, è bagnata dal fiume Fratta che segna il confine con la provincia di Padova. Nel 1972 nasce il primo Comitato promotore del Concorso di Poesia “Premio Marega” riconosciuto per l’indiscusso merito di aver operato nel dare inizio ad una manifestazione culturale.
Quand’esso nasceva con dimensione “provinciale” nessuno osava sperare che il “Premio Marega” diventasse nazionale, che riscuotesse tanto favore di partecipazione, di critica e di pubblico. Silenzioso, sommesso, quasi bisbigliato, si presenta il quarantacinquesimo anniversario del Premio Poesia Marega rinato in memoria del primo anniversario per la morte di Arzenton prof. Nereo ideatore e fondatore del premio stesso. Credo che ancora una volta ci si voglia inchinare di fronte all’eccellenza della parola superando in tale modo il limite intrinseco che attraversa l’uomo dalla nascita alla morte.
Manifestazione di chiusura e premiazione del concorso di poesia si tiene presso il Chiostro Chiesa Parrocchiale San Giorgio di Marega.