Colorno, Parma – Ogni terzo weekend di settembre a Sacca, antica frazione di Colornosituata sul Po, a soli pochi minuti dalla prestigiosa Reggia, torna Padus Mirabilis, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua, la grande manifestazione che punta i riflettori sull’arte, la cultura, la storia e le eccellenze enogastronomiche di questo territorio.
Il Grande fiume ha rapito nel corso degli anni il cuore di studiosi, viaggiatori, intellettuali e artisti che ne hanno raccontato le meravigliose suggestioni. Padus Mirabilis è riscoperta della vita all’aria aperta e del valore dell’acqua come fonte di vita e ispirazione: i visitatori troveranno un luogo in cui potranno navigare sul fiume a bordo della motonave Stradivari, capitanata dal comandante Giuliano Landini, seguire percorsi e laboratori, esplorare il mercato di prodotti enogastronomici di qualità, ma anche prendere parte a degustazioni e cooking show, incontri culturali e divertenti attività per tutta la famiglia.
La manifestazione, organizzata da Bi&Bi Eventi ha il patrocino di Comune di Colorno, Provincia di Parma, MAB Unesco Po Grande e il sostegno dell’Autorità di Bacino del Po.
Gli incontri culturali sono a cura di Vitaliano Biondi (Arvales Fratres).
Il tema di questa quarta edizione è dedicato agli animali, creature uniche. Gli Animali. Innocenti e meravigliosi, guidati dalla forza che governa ogni essere eccezionali, speciali e vivente. Perciò degni di rispetto, amore e protezione.
Da Gandhi a San Francesco hanno rappresentato la fedeltà e stabilito alleanze potenti e sincere, attraverso il linguaggio puro della gioia. Difficile immaginare la vita senza di loro.
In ampi spazi sicuri, nel rispetto del loro benessere saranno organizzate attività didattiche, di approccio e osservazione. Saranno presenti esemplari idonei e abituati al contatto umano. Gli incontri culturali invece toccheranno tematiche utili ai fini di una comprensione chiara di alcuni aspetti delicati e difficili.
Gli animali nell’arte, nella storia, nella nostra vita…anche a Padus Mirabilis.