sabato 23 Novembre 2024

Rinascimento Culturale d’autunno

Brescia. Torna con l’autunno il Festival Rinascimento Culturale a ravvivare il panorama culturale bresciano con tredici nuovi appuntamenti. Dal 13 settembre al 26 ottobre con ospiti e cinema nei comuni ospitanti in provincia di Brescia.

fotografie Federico Sbardolini

La seconda parte dell’undicesima edizione, che ha preso il via a gennaio, vedrà la partecipazione di alcuni tra i più illustri protagonisti del mondo dell’Ambiente, dell’Economia, del Cinema, della Storia, del Giornalismo, della Scienza, della Psicologia e della Medicina. Diretta da Alberto Albertini e organizzata da Fabio Piovanelli, con il prezioso supporto di un pool di volontari, la rassegna porterà sul palco figure di spicco che offriranno al pubblico momenti di grande valore culturale.

Tra gli ospiti attesi spiccano nomi di rilievo come Telmo Pievani, Stefano Mancuso e Giuseppe Remuzzi, che offriranno al pubblico uno sguardo approfondito e attuale sulle sfide del nostro tempo. Il Festival coinvolgerà cinque comuni del territorio bresciano – Erbusco, Adro, Capriolo, Ome e Roccafranca – e un comune bergamasco, Predore, con l’obiettivo di portare la cultura fuori dai grandi centri cittadini, coinvolgendo le comunità e le realtà locali della provincia di Brescia e della Franciacorta.

Gli appuntamenti di settembre
 13 settembre, Erbusco, Teatro Comunale: Paolo Buffo e Fabrizio Pagnoni esploreranno il tema “Imprenditori e Mercanti fra Brescia e Bergamo alla fine del Medioevo”.
 16 settembre, Erbusco, Teatro Comunale: Stefano Cingolani ci guiderà nella scoperta de “Il quinto capitalismo”.
 17 settembre, Erbusco, Teatro Comunale: Benedetta Craveri presenterà “La Contessa di Castiglione: Libertà, sfida alle regole, identità femminile”.
 19 settembre, Erbusco, Teatro Comunale: David Salomoni racconterà la storia di “Circumnavigazioni: gli uomini che inventarono il mondo”.
 27 settembre, Adro, Palazzo Dandolo – Sede Municipio: Assia Neumann Dayan discuterà sul tema “Lo dico da madre: la maternità dalla culla a Instagram”.

Gli appuntamenti di ottobre
 2 ottobre, Capriolo, Auditorium BCC Capriolo: Telmo Pievani terrà una conferenza su “Tutti i mondi possibili. Avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione”.
 4 ottobre, Ome, Cinema Parrocchiale: Giulia Innocenzi affronterà la questione “Food for profit”.
 9 ottobre, Capriolo, Auditorium BCC Capriolo: Stefano Mancuso presenterà “Il pianeta delle piante”.
 11 ottobre, Capriolo, Auditorium BCC Capriolo: Ivana Pais parlerà di “Infrastrutture digitali per una economia cooperativa”.
 22 ottobre, Roccafranca, Palestra Comunale: Giuseppe Remuzzi tratterà il tema “Le sanguisughe di Giulietta. E altre storie sul progresso (e le contraddizioni) della Medicina”.

Focus Cinema
Il cinema sarà protagonista con una serie di appuntamenti dedicati, ospitati all’Auditorium Civico di Predore:
 24 ottobre: Andrea Minuz e Michele Masneri discuteranno su “Cos’è la commedia all’italiana”.
 25 ottobre: Domiziano Pontone presenterà l’incontro “Quel bravo ragazzo di Martin Scorsese”.
 26 ottobre: Giuseppe Sansonna chiuderà il ciclo cinematografico con “Hollywood sul Tevere. Storie scellerate di cinema”.
Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 20,45.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: