sabato 23 Novembre 2024

Robot nei magazzini

Cremona – Ripartono gli eventi di formazione permanente del Polo di Cremona del Politecnico di Milano con il Corso: “Coordinare il movimento di robot autonomi nei magazzini: una sfida per l’intelligenza artificiale”.

Obiettivo del corso è fornire una panoramica aggiornata sui metodi algoritmici, anche basati sull’Intelligenza Artificiale, che sono impiegati per pianificare il movimento coordinato di robot autonomi nei magazzini, un settore in rapidissima crescita negli ultimi anni.

Questi metodi aiutano a risolvere problemi che caratterizzano i magazzini automatizzati, ma anche i videogiochi e i veicoli autonomi per il trasposto delle persone e per l’agricoltura. Il corso definisce formalmente i problemi e presenta le tecniche di base per la loro risoluzione, discutendone sia l’efficacia, in termini di tempo richiesto per completare le missioni, sia l’efficienza computazionale, evidenziando la natura centralizzata o distribuita delle diverse soluzioni. Infine, durante l’incontro, verranno illustrate alcune estensioni delle tecniche di base, che sfruttano metodi di Intelligenza Artificiale, e alcuni esempi di applicazioni pratiche.

Il docente del corso sarà Francesco Amigoni, professore presso il Politecnico di Milano dove eroga corsi sull’intelligenza artificiale, sui sistemi multiagente e sull’analisi dei dati. Nella sua ricerca si occupa di intelligenza artificiale e di robotica autonoma e, in particolare, di sistemi multirobot fin dalla tesi di laurea, completata nel 1996.

Il corso è adatto a chiunque voglia essere aggiornato sull’argomento ma è in particolare orientato alle figure coinvolte nella gestione dei magazzini e dei contesti in cui sono presenti più robot mobili autonomi.

L’iniziativa rientra negli eventi in formazione permanente e gli interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione.

 

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: