martedì 26 Novembre 2024

Il Cumulo, 5.300 libri usati

Lograto, Brescia. 5.300 i volumi usati e riutilizzati per creare la scultura denominata “Il cumulo” e che verrà inaugurata il prossimo martedì 3 settembre, a Lograto. Essa è stata realizzata tra la primavera e l’estate in corso dai volontari afferenti all’Albo dei Volontari di Lograto e all’Associazione Riuso3 che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro fantasia per raccogliere libri non più utilizzati e destinati allo smaltimento per dare loro nuova vita attraverso questa scultura.

“Il cumulo” si costituisce come un collettivo di libri che tra loro si sostengono vicendevolmente a rappresentare un vero e proprio bagaglio di cultura, semplice e senza pretese nella forma quanto ricco di significati e suggestioni.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale di Lograto (riferimento per i Comuni di Berlingo, Lograto, Maclodio e Torbole Casaglia) con la collaborazione del Comune di Lograto e l’Assessorato alla cultura, vede la partecipazione di Fondazione Cogeme ets e dell’Associazione Riuso3 attraverso il progetto Banco del riuso nella Pianura.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: