Leno, Brescia – FFortissimo Music Camp è un sogno che per il terzo anno consecutivo è diventato realtà.
Promosso e curato in ogni dettaglio dalla Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”, ha coinvolto bambini e ragazzi anche delle Scuole del Corpo Bandistico di Borgosatollo, Roè Volciano oltre che alcuni elementi di altre realtà musicali della provincia di Brescia arrivando così quest’anno a contare 140 presenze.
Un numero che, per una fortuita coincidenza, rende omaggio al compleanno della Banda che nel 2024 festeggia proprio il 140° anniversario dalla fondazione: tutti questi giovanissimi musicisti sono così un regalo meraviglioso che fa ben sperare in un futuro ancora longevo per l’Associazione.
Come nelle prime edizioni sono stati cinque giorni indimenticabili ricchi di musica e amicizia trascorsi quest’anno a Caderzone Terme, una caratteristica località nel cuore della val Rendena, in provincia di Trento.
Coordinare e gestire una “macchina” come FFortissimo non è semplice: il lavoro organizzativo dietro le quinte dura per tutto il corso dell’anno. La passione contagiosa si respira nell’aria e gli adulti, tutti volontari, si muovono in sinergia unendo le forze, gli intenti e le idee permettendo di far scorrere tutto nel verso giusto creando un risultato entusiasmante.
La musica è stata la protagonista: gli insegnanti hanno seguito con pazienza e professionalità bambini e ragazzi nelle prove sia di sezione che d’assieme organizzate su due organici rispettivamente di musica d’insieme per i più piccoli sino al terzo anno di corso e della banda giovanile per i più grandi dal quarto anno di corso in poi.
I bambini e i ragazzi hanno dimostrato un impegno lodevole durante le attività musicali, collaborando e divertendosi nei momenti di gioco in un clima di rispetto e amicizia che ha regalato la sensazione di sentirsi “a casa” anche ai più piccoli che per la prima volta sperimentavano qualche giorno senza mamma e papà.
Nel pomeriggio di venerdì 23 agosto le vie di Caderzone sono state ravvivate dalla tradizionale Marciotta, una simpatica “passeggiata in musica” che ha attirato l’attenzione degli abitanti e dei turisti della zona invitandoli ai due Concerti Finali.
Essi si sono rispettivamente tenuti sabato 24 agosto presso la Pineta di Pinzolo in collaborazione con la Pro Loco del luogo, mentre domenica 25 presso Caderzone Terme – Casa per Ferie “Madonna della Neve” che ha ospitato i giovani musicisti durante tutto il soggiorno.
Tema di quest’anno, sia del programma musicale che delle attività di gioco e animazione, “Super Heroes”. La bellezza della musica, ma soprattutto la ricchezza di poterla suonare insieme divertendosi ed emozionandosi è stato il messaggio finale della storia messa in scena durante le esibizioni: Disarmonik aveva infatti rapito Armònia che è stata liberata con l’aiuto di Spiderman, Capitan America, Superman, Batman, Iron Man e altri supereroi garantendo al Pianeta Terra di godere ancora della musica e di tutte le sue qualità.
“Grazie per aver portato gioia e allegria. Bello vedere giovani e volontari. Queste esperienze sono insegnamenti di vita”. Queste le parole del sindaco di Caderzone Terme intervenuto insieme ai rappresentanti delle Amministrazioni e delle Associazioni di Leno, Borgosatollo e Roè Volciano.
Ora che tutti sono tornati nelle proprie case, è tempo per poter ripensare a cosa davvero è stato realizzato e vissuto: il lavoro è stato tanto, ma la felicità lo è ancor di più e la macchina organizzativa è già ripartita e ha ripreso i lavori per FFortissimo 2025, quarta edizione.
Appuntamento però prima al Concerto “FFortissimo – la replica” che si terrà domenica 29 settembre alle ore 16:00 presso il parco di Villa Badia a Leno.
Sarà l’occasione per far partire con il piede giusto un nuovo anno scolastico musicale invitando nuovi bambini ad iscriversi alla Scuola di Musica, per imparare uno strumento e poter vivere insieme a tutti gli altri piccoli musicisti la prossima meravigliosa avventura estiva!