I nostri ghiacciai stanno inesorabilmente scomparendo, la Carovana dei Ghiacciai di Legambiente è un viaggio attraverso la montagna di alta quota per raccontare l’inesorabile declino dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale.
Sta per giungere al termine il viaggio iniziato il 18 agosto terminerà il 9 settembre. La V edizione di Carovana dei Ghiacciai: la campagna internazionale di Legambiente dedicata al monitoraggio dei “giganti bianchi” in collaborazione con CIPRA Italia e la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano per accendere i riflettori sul drammatico arretramento dei ghiacciai.
6 tappe dal respiro internazionale sui ghiacciai alpini di Francia, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli-Slovenia e Veneto. Monitoraggi, mobilitazioni, escursioni, arte e musica in ogni tappa, per coltivare la consapevolezza sulla necessità di combattere la crisi climatica.
A causa del riscaldamento globale i ghiacciai alpini si stanno riducendo a vista d’occhio. Entro 2050 tutti i corpi glaciali al di sotto dei 3500 metri di quota saranno scomparsi.
Un fenomeno preoccupante che si sta verificando ovunque nel mondo. Il rapido ritirarsi delle fronti glaciali non comporta solo perdita di paesaggi affascinanti e biodiversità ma equivale alla sparizione di importanti riserve di acqua dolce e di fondamentali servizi ecosistemici. Inoltre il permafrost (il terreno perennemente ghiacciato), degradandosi causa instabilità sui versanti con pesanti rischi per le infrastrutture di alta quota.
L’emergenza climatica non è una visione di parte, a cui si chiede di aderire, bensì una condizione oggettiva, che non si può ignorare.
I dati della campagna Carovana dei Ghiacciai di Legambiente, con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano, ci fanno toccare con mano la morte in diretta dei Ghiacciai italiani. Ambienti di rara bellezza si stanno liquefacendo nel silenzio quasi totale delle istituzioni.
Monitorare e conoscere quanto sta accadendo ai ghiacciai è importante per aumentare la consapevolezza sui drammatici rischi a cui i nostri territori sono esposti a causa dei mutamenti climatici. Lo scopo di Carovana dei ghiacciai è orientare i decisori politici verso scelte lungimiranti e concrete.
Legambiente lancia una raccolta firme. È necessario agire subito, per questo si vuole chiedere a chi ci governa di dare risposte concrete al Manifesto per il riconoscimento del valore dei Ghiacciai e salvare i nostri ecosistemi.