lunedì 23 Dicembre 2024

100 anni di Giacomo Bergomi

Orzinuovi, Brescia. Giacomo Bergomi è stato uno dei grandi maestri del 900 italiano. Le sue opere hanno raccontato in modo preciso, dolce e sincero quel mondo della civiltà contadina che in Italia ora non esiste più. Grazie ai suoi viaggi ha portato in terra bresciana nuovi soggetti, distanti ai nostri occhi, ma in realtà estremamente vicini a quello che siamo o che eravamo.

Oggi, a cent’anni dalla sua nascita, Bergomi torna a casa: per volontà della famiglia le sue spoglie riposano nel cimitero di Barco, suo paese natale. Nel 2023 il comune di Orzinuovi lo ha omaggiato con una splendida mostra, documentata dai registi Mario Bonetti e Giovanni Zanotti nella sua interezza. La vita e le opere di Giacomo Bergomi sono riassunte nel documentario 100 anni di Giacomo Bergomi.

Il documentario sarà presentato con proiezione continua ed ingresso libero presso la Rocca di San Giorgio nel contesto della 76^ edizione Fiera di Orzinuovi secondo questo calendario:
• giovedì 29 agosto dalle 18.00 alle 23.00
• venerdì 30 e sabato 31 agosto, domenica 1 e lunedì 2 settembre dalle 10.00 alle 23.00

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: