Bienno, Brescia – Bienno è un paese medioevale della provincia di Brescia, sta nella media Valle Camonica, patria degli Antichi Camuni, e confinante con il “Parco Nazionale dell’Adamello”. Fa parte del Club I Borghi più Belli d’Italia e nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Arancione” rilasciato dal Touring Club Italiano: un riconoscimento che è il marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Nonostante la piccola dimensione (attualmente conta circa 3.900 abitanti) Bienno vanta un passato ricchissimo di storia, che traspira dai vicoli, dalle mura e dai portali degli edifici perfettamente conservati.
Gli importanti cicli pittorici di recente restaurati presso la Chiesa di Santa Maria, la Parrocchia dei S.S Faustino e Giovita ed il Santuario di Cristo Re, la pace e la tranquillità che si respira presso le chiese campestri e l’Eremo dei S.S Pietro e Paolo, sono segno tangibile di questo importante ruolo ricoperto nei secoli.
Con la sua Mostra Mercato, l’antico Borgo medioevale ogni fine agosto rivive i fasti di un tempo, trasformandosi in bottega viva, grazie agli oltre 200 artisti e artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero.
Un turbinio di opere d’arte, prodotti artigianali, installazioni, spettacoli, musica ed antichi mestieri anche quest’anno stupirà e lascerà a bocca aperta circa 230mila visitatori, che riempiono le brulicanti viuzze del centro storico ricco di torri, campanili, chiese, fucine e splendide piazze.
La Mostra Mercato, nata come esposizione d’artigianato, è oggi diventata una vera e propria rassegna d’arte e di artigianato artistico a livello nazionale ed internazionale.
Continua nella propria ricerca di veicoli di crescita dal punto di vista degli espositori, degli spettacoli, della promozione turistica, affinchè i visitatori possano testimoniare, al di fuori dei confini valligiani e bresciani, che esiste un luogo dove l’artigianato e l’arte vengono portati ai massimi livelli, cullati dalla bellezza di uno dei centri storici più ricchi e suggestivi di tutta l’Italia.
Mostra Mercato di Bienno, da più di 30 anni, bellezza per gli occhi, per il cuore e per l’anima.