Mantova – Riecco la festa del cinema: cinque giorni di proiezioni, anteprime, eventi speciali per vivere la magia del grande schermo, con il pubblico protagonista.
Sono infatti proprio gli spettatori ad assegnare ogni anno il Lauro di Virgilio al miglior film opera prima in concorso; attraverso il loro voto che diventa partecipazione.
Articolato in sezioni, il mantovafilmfest pone al centro della sua mission le nuove voci del cinema nazionale e d’oltre confine e rende omaggio a chi ha reso il cinema una indimenticabile fabbrica del sogno, spaziando tra opere prime italiane e internazionali, film documentari, retrospettive.
Un’esperienza di visione collettiva che vuole essere crocevia di culture, condivisione di emozioni, scambio di opinioni tra vicoli e piazze in una città espressione naturale di cinema vivo.
Il festival, anzi, la festa del cinema di Mantova si svolgerà dal 21 al 25 agosto, anticipata da una serata speciale di pre-apertura il 20 agosto, e accompagnata da due giorni di Dopofestival il 26 e 27 del mese. La location è come da tradizione il cinema Mignon di via Benzoni 22: la storica sala d’essai attiva dal 1977 ospiterà tutte le proiezioni e gli eventi speciali sia al chiuso che nell’arena estiva.
Il programma è interamente disponibile online, e si compone delle seguenti sezioni: Concorso opera prima italiana con otto film che si sfidano per il Lauro d’Oro assegnato dal voto del pubblico; Retrospettiva dedicata ai centoventi anni della storica casa di produzione Titanus, che propone cinque opere in versione restaurata; Filmdoc con cinque film di genere documentario tra i più interessanti della stagione; Dopofestival: opere prime internazionali, quattro film d’esordio provenienti da oltreconfine.
Menzione speciale per le anteprime di pre-apertura di martedì 20 agosto e di chiusura di domenica 25 agosto. Si tratta rispettivamente di Monster (L’innocenza) di Hirokazu Kore-Eda e di Day of the fight di Jack Huston. Entrambi i film arrivano sugli schermi della nostra città in prima visione assoluta per il pubblico, e saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.
Da segnalare infine la masterclass di mercoledì 21 agosto, “I mestieri del cinema”: incontreremo la scenografa e arredatrice Cristiana Possenti che racconterà il dietro le quinte della sua professione, condividendo aneddoti e testimonianze su cosa significhi lavorare sul set con grandi autori italiani.