venerdì 20 Settembre 2024

Spinimbecco, la devozione per l’Assunta

Spininbecco, Villa Bartolomea, Verona – Scriveva Paolo Diacono, storico, monaco e poeta: «In quel tempo ci fu un diluvio d’acqua […] che si ritiene non ci fosse stato dal tempo di Noè. Furono ridotti in rovina campagne e borghi, ci furono grosse perdite di vite umane e animali. Furono spazzati via i sentieri e distrutte le strade; il livello dell’Adige salì fino a raggiungere le finestre superiori della basilica di San Zeno martire, che si trova fuori le mura della città di Verona […] Anche una parte delle mura della stessa città di Verona fu distrutta dall’inondazione.»

La rotta della Cucca del 17 ottobre 589, a Spininbecco, fu una disastrosa alluvione causata dallo straripamento dell’Adige che, secondo la tradizione storiografica veneta, sarebbe stata la causa dello sconvolgimento idrografico che tra il VI e l’VIII secolo modificò sostanzialmente il panorama fluviale del basso Veneto.

La Cucca che dà il nome alla rotta è l’attuale Veronella, presso la quale anticamente passava un meandro dell’Adige oggi abbandonato.

Oggi si tende a ridimensionare l’importanza di questo singolo evento e si pensa che gli sconquassi avvenuti nel basso Veneto siano da attribuire a un generale peggioramento delle condizioni climatiche avvenuto tra il VI e l’VIII secolo e alla scarsa manutenzione dei fiumi conseguente alla caduta dell’Impero romano d’Occidente e alla guerra greco-gotica.

Il paese di Spinimbecco è una frazione del comune di Villa Bartolomea e conta 1.300 abitanti circa. Ha origine negli anni immediatamente successivi alla famosa “Rotta della Cucca”, una disastrosa alluvione causata dallo straripamento dell’Adige. Già nell’anno 1184 è segnato nell’elenco delle ville veronesi.

Tipico paese della Bassa veronese vi scorre il fiume Adige in mezzo alla distesa delle Grandi Valli di terreni coltivati e ben tenuti.

Come sempre il paese è pronto per la tradizionale sagra patronale dell’Assunta, che unisce iniziative religiose, in onore della solennità di Santa Maria Assunta a cui è dedicata la chiesa del paese, a momenti di folklore.

La sagra, organizzata dal gruppo di volontari Comitato festeggiamenti di Spininbecco e sostenuta da Cassa Padana, ha un ricco programma.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: