mercoledì 15 Gennaio 2025

Strade Basse, turismo lento e sostenibile

Padernello, Brescia. Evento di cicloturismo al Castello di Padernello: StradeBasse per un turismo lento e sostenibile, in “pista” da venerdì 30 agosto a Domenica 1 settembre. Il progetto StradeBasse ha avuto origine durante la pandemia di Covid-19, grazie all’impegno di Danilo Gorlani, appassionata guida cicloturistica e viaggiatore solitario. In quel periodo di estrema difficoltà collettiva, Gorlani ha riscoperto le bellezze del territorio della bassa bresciana, rendendosi conto che le strade e i sentieri che lo circondavano da sempre, seppur apparentemente monotoni, nascondevano innumerevoli meraviglie quando esplorati al passo lento della bicicletta.

Da questa passione è nato il progetto StradeBasse, in collaborazione con la Fondazione Castello di Padernello, che ha preso il via nel settembre 2023. Quest’anno con la manifestazione oramai rodata i percorsi saranno Strade Basse 68 km, Strade Basse 100 km, Strade Basse 200 km, un Brixia Trail di 333 km e non per ultimo Strade Basse Percorso Family, semplice per tutti.

Se nella precedente edizione il focus era sulle strade bianche, sterrate e tratturi della bassa bresciana e cremonese, quest’anno, oltre ai percorsi da completare in un giorno da 68 km, 100 km e da 200 km, si è aggiunto un tracciato da 333 km che abbraccia buona parte del bresciano, sconfinando nella vicina provincia di Cremona, passando nelle terre di Bergamo (capitale della cultura 2023 assieme a Brescia) ed infine toccando una porzione della terra dei Gonzaga. Un’avventura, quest’ultima, da fare in 2 o 3 giorni, con partenza prevista al 30 agosto e arrivo al primo settembre.

Ma StradeBasse non si limita a promuovere il territorio e il turismo lento, la manifestazione ha anche uno scopo benefico, principalmente attraverso l’evento StradeBasse Family, una “biciclettata” adatta alle famiglie, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza. Questa passeggiata si svolgerà il primo settembre, partendo dal Castello di Padernello, prevedendo soste nel nostro Comune per conoscere le chiese, il sagrato e altre piccole località poco note, per poi ritornare a Padernello dove, all’interno della Cascina Aperta, oltre alla zona food (allestita dall’oratorio), saranno presenti gli amici del Traino che intratterranno i bambini e le loro famiglie.

I tracciati sono stati studiati per offrire i tragitti migliori attorno al castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, in parte della Franciacorta, nelle torbiere sulle rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi splendidi monumenti, oltre al meraviglioso Lago di Garda con le sue perle Desenzano e Sirmione. Chi deciderà di affrontare il tracciato Trail di quest’anno potrà quindi scoprire la nostra regione sotto numerosi aspetti, oltre la natura, anche l’enogastronomia e la cultura.

Nel 2023 Stradebasse ha devoluto il ricavato alla Fondazione “Nadia Valsecchi”, impegnata nella ricerca contro il tumore al pancreas. Per l’ edizione di quest’anno, siamo orientati a sostenere l’associazione VAD, gruppo di volontari laici che opera, senza scopi di lucro, da più di 20 anni sul territorio bresciano, assistendo in forma assolutamente gratuita gli ammalati a domicilio, fornendo nel contempo supporto alle loro famiglie.

StradeBasse, come l’anno passato, può contare su un nutrito gruppo di volontari e associazioni che, insieme alla generosità dei nostri sponsor, devolveranno anche nel 2024 l’intero ricavato della manifestazione, al netto delle spese.

Il desiderato auspicio di StradeBasse è quello di dar vita ad un evento fisso, un appuntamento annuale per gli amanti del cicloturismo e non solo, per questo, fin da subito, Gorlani col suo team si propone di lavorare ancor meglio e in maniera più motivata per raggiungere un obiettivo sempre più importante.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: