venerdì 18 Ottobre 2024

Nelle terre dei Baschenis

Piazza Brembana, Bergamo -La famiglia Baschenis fu una famiglia i cui membri, per diverse generazioni a cavallo tra Quattrocento e Seicento, svolsero la professione di frescanti.

Erano originari della Valle Averara, e più precisamente dalla frazione di Colla nell’odierno comune di Santa Brigida, in provincia di Bergamo.

La famiglia è un interessante esempio di bottega di frescanti che si tramandarono per secoli di padre in figlio il mestiere; pur modificando nel tempo, e con i nuovi personaggi, lo stile pittorico, essa ebbe la caratteristica di saper tramandare la tecnica dell’affresco e la capacità di sapere dipingere anche grandi superfici, sapendo raccontare storie in sequenza, a volte con epigrafi in lingua volgare, importanti per la narrazione e per la comprensione.

Polittico di San Martino_Lattanzio da Rimini_Piazza Brembana_Altobrembo
Polittico di San Martino_Lattanzio da Rimini_Piazza Brembana_Altobrembo

Se ai capostipiti va riconosciuta una matrice culturale medioevale, vi è poi nel prosieguo un riproporre da padre in figlio la tecnica tanto da rendere a volte difficile il riconoscere l’esecutore delle opere. Vi era quindi in molta pittura dei Baschenis la volontà di insegnare fatti, che fossero poi di facile lettura. La famiglia si divide in due distinte dinastie di pittori: quella dei Lanfranco e quella dei Cristoforo

Un paese farà da cornice a un’intera giornata di iniziative dedicate ad arte, storia e cultura dei paesi delle Terre dei Baschenis.

Tra le proposte per tutte le età organizzate dall’associazione Altobrembo, in programma tra le 10 e le 22, l’esposizione e vendita di pubblicazioni locali, stand di prodotti tipici, mercatini di artigianato, musica, spettacoli e visite al patrimonio artistico e architettonico.

Si comincia alle 10 con tre proposte differenti: fino alle 20 sarà possibile perdersi tra le bancarelle del Mercatino di artigianato e prodotti locali; fino alle 12.30 (in replica al pomeriggio dalle 14.30 alle 18) si terrà la visita senza prenotazione alla scoperta delle opere d’arte celate in una chiesa generalmente chiusa al pubblico, la chiesa di San Bernardo; e, in ultimo, si potrà fare Un tuffo nel passato di Piazza Brembana partecipando all’itinerario lungo le vie storiche per rivivere, passeggiando per la via Priula, le vicende religiose e la vita quotidiana di un tempo (prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 26/07).

Pomeriggio ricco di appuntamenti: dalle 14.30 alle 18.30, l’Esposizione di maestranze artistiche lungo la via storica di Piazza Brembana porterà all’opera creativi e artigiani, che mostreranno per l’occasione la nascita delle loro composizioni. Alle ore 15, la Visita interattiva per bambini condurrà i piccoli partecipanti in un itinerario interattivo nella storia locale (prenotazione obbligatoria). Alle ore 16.30 Piazza Brembana nel Novecento, un itinerario culturale tra le architetture del paese e alle ore 17.30 Piazza Brembana in scena: storie del Novecento, un racconto di momenti e aneddoti che hanno fatto la storia di Piazza Brembana.

Alle ore 18.30, al via due iniziative: Gli artisti di Piazza Brembana raccontati da Giacomo Calvi, conferenza per conoscere e approfondire gli artisti locali; e l’Aperitivo artistico con i ragazzi di Piazzaxtocc, per gustare i prodotti locali negli angoli più suggestivi di Piazza Brembana.

Alle ore 21, chiude il Festival l’esibizione Da Puccini a Zappa con How I Met Puccini, un viaggio musicale (e una fusione unica di generi e stili) attraverso le opere di due compositori influenti e anticonformisti, Giacomo Puccini e Frank Zappa, condotto da Valentina Ciardelli al contrabbasso e Letizia Maulà al clarinetto.

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: