Viarolo, Parma – “Mettici il cuore”, la quinta iniziativa di because 2024, il progetto di Community Funding ideato da Cassa Padana Bcc in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, a cura del Circolo Arci Viarolo APS, si è chiusa ai primi di settembre ottenendo un risultato che è andato oltre ogni aspettativa, superando alla grande l’obiettivo iniziale.
Il nobile intento di questa bellissima iniziativa era quello di organizzare e realizzare la giornata del cuore, un momento di sensibilizzazione e di prevenzione che coinvolga tutta la comunità per una maggiore consapevolezza delle azioni che tutti noi possiamo compiere per salvare una vita umana, in primis la nostra.
Avendo raggiunto e superato il budget l’associazione ha potuto quindi organizzare la giornata “Mettici il Cuore” che si è tenuta domenica scorsa, la domenica successiva
alla Giornata Mondiale del Cuore che da oltre vent’anni viene celebrata nelle principali città del mondo a fine settembre.
Per poter organizzare questa giornata dedicata alla prevenzione cardiaca bisognava raccogliere 6.500 euro necessari ad allestire una struttura attrezzata con specifiche apparecchiature diagnostiche e garantire la presenza di medici e infermieri qualificati, creando così, al di fuori dei luoghi istituzionali, un’occasione qualificata di prevenzione e sensibilizzazione.
Avendo superato abbondantemente l’obiettivo, verrà acquistato e messo a disposizione della cittadinanza di Viarolo un defibrillatore. E verrà organizzato anche un corso di
formazione di primo intervento per adulti e bambini, attraverso il coinvolgimento di personale specializzato, perché sarà pure una frase fatta, ma prevenire è sempre meglio che curare.