martedì 26 Novembre 2024

Abitare la Terra

Padernello, Brescia. È un continuo dialogo tra tempo e natura il Ponte San Vigilio, opera di Giuliano Mauri, artista tessitore del bosco, poeta della natura, domenica 21 Luglio alle ore 18 ospita la piece teatrale “Abitare la Terra”.

Azione teatrale itinerante per piccoli gruppi di spettatori silenziosi che esplora alcuni aspetti del nostro rapporto con il pianeta percorrendone a piedi un frammento. Nel cammino sono evocate azioni che trapassano dall’invettiva alla tragedia, dalla cronaca all’apocalisse, imboccando vie misteriche stregonesche e popolari, dove il confine fra i vivi e i morti mostra la sua precarietà. Un collage di testi ispirato, spirituale, misterioso e sottile.

Con Silvio Castiglioni e Giorgia Galanti
Elaborazione drammaturgica di Silvio Castiglioni
Installazioni di Giorgia Galanti

L’evento è gratuito e fa parte della rassegna Natura & Cultura. Si consiglia di portare con sé una borraccia e un telo per assistere allo spettacolo distesi nel prato. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Castello di Padernello.

Torna “Natura & Cultura”, la rassegna nata dalla collaborazione tra deSidera e Pianura da Scoprire. La voglia di portare il teatro sempre più tra la gente e la valorizzazione di un territorio ricco di scorci naturalistici di impagabile bellezza, sono i due capisaldi che muovono l’organizzazione di “Natura & Cultura” che, da quattro edizioni caratterizza l’estate della Media Pianura Lombarda attraversata in lungo e in largo dall’ormai iconico MotoTeatro di deSidera.

Diciassette appuntamenti teatrali immersi nella natura tra spettacoli di poesia, musica dal vivo e narrazioni che esplorano storie per specchiarsi nella natura e riflettere sull’importanza di prendersene cura. Non mancheranno piccole esperienze di ascolto camminando nei luoghi più suggestivi dei comuni coinvolti nella rassegna. Torna in scena anche il progetto speciale di “Parchi sommersi”, della Compagnia Oyes, che ci porterà a scoprire la storia di nuovi angoli del Parco del Serio.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: