Soncino, Cremona. Soncino Magica, enigmi e misteri di un borgo medioevale. La cooperativa Il Borgo propone visite guidate serali attraverso un percorso insolito, dall’atmosfera incantata e suggestiva. Si potranno osservare luoghi magici e poco conosciuti mediante l’analisi di avvenimenti che vanno oltre la storia nota ed ufficiale. Misteri di un piccolo borgo medioevale intrecciati con i grandi enigmi della storia non ancora risolti. Le prossime date: sabato 13 luglio, sabato 27 luglio, sabato 10 agosto e sabato 24 agosto.
Soncino eletto a pieno titolo tra i Borghi più Belli d’Italia, è uno dei paesi più affascinanti e misteriosi del territorio cremonese, un borgo medioevale eretto in passato sopra un dosso ancora circondato dalle mura e sovrastato da una rocca dalle imponenti torri merlate.
Persino la sua storia è avvolta nel mistero, sembra che il nome Soncino significhi “re delle acque”, risalente al tempo delle invasioni germaniche, quando, secondo leggenda, il dosso dove sorge il borgo era un isolotto tra le acque paludose del mitologico lago Gerundo. La trama della storia è nascosta nel borgo e nelle sue leggende, la si respira tra le strette viuzze, i palazzi, i conventi, le pievi, il castello e le possenti mura venete, difendendo nei secoli l’armonia medioevale del paese cresciuto sin da tempi antichi sulle rive del fiume Oglio. Ora vanta come pochi paesi di pianura una testimonianza storico-architettonica inalterata.
Segni di un antico passato riaffiorano tra le vestigia di Soncino che racchiude tra le sue mura alcuni segreti inviolati. Attraverso questo suggestivo percorso si va alla scoperta di enigmi storici intriganti e misteriosi con la certezza di porci nuove ed avvincenti domande sul nostro lontano passato.
Dai cruenti affreschi della chiesa di Santa Maria delle Grazie ai simboli magici sparsi per il borgo medioevale; dai bui sotterranei agli enigmatici personaggi che hanno calcato il nostro territorio; da curiosi riferimenti all’Antico Egitto al culto della dea Madre: il tutto racchiuso all’interno delle secolari mura.
Un viaggio affascinante e insolito per chi ama il mistero e la storia, ma soprattutto per chi possiede ancora il dono di meravigliarsi e di provare emozioni e curiosità.