venerdì 18 Ottobre 2024

Lucciola Lucciola, festival Terre d’Acqua

Piadena, Cremona. Rinasce il Festival Terre d’Acqua L’Opera Galleggiante: dall’11 luglio al 21 settembre in alcuni Comuni, tra Cremona e Mantova, si svolgerà la nuova edizione intitolata “Lucciola Lucciola”, promossa dall’Associazione Terre d’Acqua, direzione artistica Giuseppe Romanetti, un progetto a cura della compagnia Rodisio, realizzata con il contributo di Fondazione Comunitaria di Cremona e Fondazione Comunità Mantovana Onlus, in collaborazione con Associazione Il Torrazzo.

Dieci gli appuntamenti della rassegna con spettacoli immersivi pensati per i luoghi di grande suggestione artistica e naturalistica del territorio che li ospiteranno, piccoli riti collettivi per celebrare l’estate.

Lucciola Lucciola coinvolge 10 comuni tra Oglio e Po, tra Cremona e Mantova: Commessaggio, Spineda, Casteldidone, Scandolara Ravara, San Martino dall’Argine, Sabbioneta, Casalmaggiore, Rivarolo del Re, Cella Dati, San Martino del Lago.

«Pensiamo a Lucciola Lucciola – scrive la compagnia Rodisio che ne cura il progetto – spinti dal bisogno di accendere piccole luci, come scintille sospese tra terra e cielo, che ci ricordano che abbiamo bisogno di sognare. In questo tempo fragile, cerchiamo quella forza creativa che sprigiona energia, che illumina la notte, come piccoli insetti innamorati dobbiamo invocare ingegno ed intensità, per inseguire un desiderio, per trasformare il buio in luce. Dieci appuntamenti pensati per tutta la comunità che brillano come puntini luminosi nel tessuto naturale ed urbano, tracce selvatiche che riempiono le serate estive dopo il crepuscolo, come una brezza leggera che porta con sé esperienze immersive ed inclusive. Immaginiamo piccoli riti collettivi che riempiono le sere d’estate, a contatto con la natura e con luoghi suggestivi di questi territori».

Primo appuntamento sarà giovedì 11 luglio alle ore 21 in Piazza del Torrione di Commessaggio (Mantova), con “Storia di un ruscello” una partitura danzata da Erica Meucci in uno spazio vuoto, raccolto e intimo con al centro una grossa pietra sulla quale si muove. La creazione tratta il tema della vulnerabilità dell’essere umano come strada per tessere relazioni con ciò che ci circonda.

Un piccolo inno alla creazione, un omaggio ai bambini, a partire dai 3 anni, e alla loro straordinaria forza d’immaginazione, è “Ode alla vita” della compagnia Rodisio, che sarà presentato giovedì 18 luglio (ore 21) presso la Cascina Cipriani di Spineda (Cremona).

Un elogio all’immaginazione, una satira di costume in cui piccoli uomini e i loro grandi sogni si scontrano in un buffo gioco scenico, è “Sandokan o la fine dell’Avventura” de I Sacchi di Sabbia in scena martedì 23 luglio (ore 21) all’Ex Residenza Ancelle della Carità di Casteldidone (Cremona).

Mercoledì 24 luglio (ore 21) alla Chiesa Vecchia di Scandolara Ravara (Cremona), Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco presentano “La verità è un intreccio di voci – 10 domande di Gitta Sereny”, progetto e lettura di Rosario Tedesco. Franz Stangl è stato comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka, in Polonia, nel 1942-1943. L’unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale, sopravvissuto alla guerra, fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e incarcerato a Düsseldorf, in Germania

La rassegna riprenderà nel mese di settembre con altri appuntamenti. Venerdì 6 settembre (ore 21), alla Chiesa Castello di S. Martino dall’Argine (Mantova), Amina Amici/Zerogrammi presenta lo spettacolo di danza “Magnificat” in cui la danzatrice presenta lo studio sulla figura della Vergine Maria.

Sabato 7 settembre (ore 21) presso il Giardino di Villa Pasquali a Sabbioneta (Mantova), la compagnia Rodisio presenta “Il lupo e la capra” di e con Davide Doro e Manuela Capece, spettacolo di grande successo per bambini (dai 5 anni) e adulti.

Pensata appositamente per la rassegna e i suoi luoghi, è la passeggiata in cuffia “I racconti del bosco”, curata dalla compagnia Rodisio, che sarà presentata sabato 14 settembre (ore 18) presso il Giardino della Villa Comunale di Cella Dati (Cremona). Un’esperienza rivolta a gruppi di bambini (dai 5 anni) e adulti. La passeggiata replicherà domenica 15 settembre (ore 18) al Parco Golena di Casalmaggiore (Cremona), lungo le rive del Po.

Venerdì 20 settembre (ore 21) alla Villa di Rivarolo del Re (Cremona), Clelia Cicero presenta “Première étude sur Piaf”. Nata il 19 dicembre 1915 a Parigi, Edith Piaf è la cantante francese più celebre nel mondo, interprete della canzone più famosa di sempre, La vie en rose.

Sabato 21 settembre (ore 21) alla Chiesa di Caruberto di San Martino del Lago (Cremona), Maurizio Rippa presenta “Piccoli Funerali”, con Maurizio Rippa (voce) e Amedeo Monda (chitarra), spettacolo vincitore nel 2019 della VI edizione de I Teatri del Sacro – Ascoli Piceno.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: