Gussago e Passirano, in provincia di Brescia, ospiteranno gli eventi della seconda parte della undicesima edizione del Festival Rinascimento Culturale dal 28 giugno al 21 luglio, con sei nuovi appuntamenti trasversali nei temi.
Il nome “Rinascimento Culturale” è già un manifesto, vuole sintetizzare in due parole la mission sociale dell’associazione: un programma volto a proporre una ripresa, una rinascita, un cambiamento positivo, osservando il contesto attuale in continua trasformazione, in un periodo particolarmente critico e complesso, e suggerendo nuove prospettive nei tanti eventi del Festival.
“Siamo a metà del cammino che ci porterà fino a dicembre”, spiega il direttore organizzativo Fabio Piovanelli, “è già possiamo contare su un bilancio estremamente positivo, sia in termini di partecipazione del pubblico che di varietà delle proposte.”
Il Programma di Giugno e Luglio:
Il 28 giugno a Gussago è atteso lo psicanalista Luigi Zoja che, partendo dal suo ultimo libro “Narrare l’Italia dal vertice del mondo al Novecento” ci condurrà in un viaggio nella storia d’Italia. Zoja esplorerà come l’Italia, più di altre nazioni, sia un prodotto dell’immaginazione collettiva, arricchito dalle fantasie dei viaggiatori del Grand Tour. Attraverso un’approfondita analisi che spazia dalla storia, all’arte, alla letteratura, fino alla psicoanalisi, l’autore traccerà un ritratto del nostro Paese dal Medioevo ad oggi. Un’opportunità per riscoprire come l’autorappresentazione degli italiani abbia influenzato e continui ad influenzare la società e il suo ruolo nel mondo.
A seguire, in programma tre serate al femminile con Alessandra Sarchi, Marta Tibaldi e Monica Acito (Premio Calvino Racconti 2021) in dialogo con Greta Olivo e Beatrice Salvioni, il 29 giugno 5 e 6 luglio a Gussago in Sala Togni (Via Peracchia, 11).
Il 12 luglio a Gussago, Palazzo Caprioli (in caso di maltempo spostato in Sala Togni), lo scrittore Paolo Nori spiegherà “A cosa servono i Russi”, facendo riferimento ai testi della letteratura russa di cui è un grande esperto e conoscitore.
Per chiudere, prima della pausa estiva, il 21 luglio alla Corte Comunale di Piazza Europa di Passirano (in caso di maltempo l’incontro è spostato presso il Teatro Civico Piazza Garibaldi, 3), con il fisico Gabriele Ghisellini, che ci spiegherà perché esiste l’universo.
Tutti gli incontri sono disponibili gratuitamente sul canale You Tube @RinascimentoCulturale e richiedono la prenotazione sul sito Festival Rinascimento Culturale. L’orario di inizio è fissato per le 20.45.