venerdì 1 Novembre 2024

Alpo, ultima giornata della festa

Alpo, Verona – Nel territorio veronese di Villafranca è molto attivo il Comitato Benefico Ricreativo di Alpo, associazione fatta tutta di volontari e senza scopo di lucro che ha come obiettivo la ricerca delle radici storiche del proprio territorio, promuovendo attività ed eventi che siano occasione di aggregazione non solo per le persone del luogo ma anche di quelle che da tempo sono andate e vivere in altre località e che trovano in questi momenti ricreativi il pretesto per tornare al proprio paese.

L’evento clou dell’associazione è sicuramente la sagra paesana, dedicata al patrono di Alpo di Villafranca, San Giovanni Battista, ospitata di fronte alle scuole elementari di Alpo, in via Salluzzo, patrocinata dal Comune di Villafranca di Verona e sponsorizzata tra gli altri anche da Cassa Padana Bcc.

Ogni edizione della sagra ha un tema specifico. Quello di quest’anno è dedicato allo Sport e alle sue diverse discipline, infatti quest’anno nell’organizzazione della festa molto proficua è stata la collaborazione tra il Comitato e la Polisportiva di Alpo, associazione fondata nel 1995 che ha in gestione da diversi anni gli impianti sportivi, palazzetto e campi da calcio.

Ad oggi la Polisportiva comprende quattro realtà inerenti a basket, calcio e pallavolo.
Queste associazioni animano e danno vita a questi spazi con partite di campionato, allenamenti e momenti di aggregazione, tipo iniziative didattiche, feste di fine campionato, cene sociali e molto altro ancora.

Ovviamente l’aspetto agonistico ha la sua importanza, ma lo sport deve svolgere prima di tutto un ruolo di prim’ordine nell’educazione, nell’inclusione e nella coesione delle nuove generazioni. La Polisportiva Alpo svolge appieno questa funzione perché oltre ad accogliere partite ed allenamenti, ci tiene molto ad essere soprattutto un luogo di ritrovo e di socializzazione.

Il Comitato Sagra di Alpo è da sempre molto sensibile ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Durante la festa per la riduzione dei rifiuti prodotti vengono impiegati per il consumo dei pasti posateria lavabile e piatti e bicchieri compostabili. Saranno inoltre disponibili degli erogatori di acqua, frizzante e naturale, fruibili gratuitamente da tutti i cittadini, con lo scopo di valorizzare la qualità e la sanità dell’acqua pubblica e ridurre quindi l’impiego delle bottigliette di plastica.

Oggi, martedì 18 giugno, ultimi appuntamenti con l’esibizione della scuola “Suegno Latino” (ore 20), il  concerto live dei “Croma Latina” (ore 21) e la serata danzante con Dj Rivera.

Note sull'autore

[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: