Parma – Appuntamento con un concerto che rende omaggio a Johann Sebastian Bach e al primo Libro del Clavicembalo ben temperato, di cui nel 2022 ricorrono i 300 anni dalla prima stesura.
Gli interpreti saranno sei fisarmonicisti e una pianista, allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e dell’Accademia di Musica di Danzica (Akademia Muzyczna w Gdańsku). Il concerto rientra infatti in una collaborazione pluriennale tra le due Istituzioni, inserita nell’ambito del programma europeo di relazioni internazionali Erasmus+.
Verrà proposta una lettura del Clavicembalo ben temperato filtrata da uno strumento, la moderna fisarmonica da concerto, che si è affermato da pochi decenni nell’ambito della musica colta, superando le proprie radici popolari.
In scena Francesca Orlandini (pianoforte), Girmantė Bubelytė, Giuseppe Giacalone, Mathieu Grange, Wojciech Kowal, Jakub Stefaniak, Albert Woelke (fisarmoniche).
Negli stessi giorni, dal 7 al 9 novembre, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” si terrà anche una masterclass di fisarmonica e composizione coordinata dai docenti Giorgio Dellarole e Andrea Saba del Conservatorio di Parma, ed Ełźbieta Rosińska e Krzysztof Olczak dell’Accademia di Danzica.