giovedì 2 Gennaio 2025

Camminaparco sui monti della Lessinia

Verona. 10.333 ettari, fino a 1976 m. s.l.m., 15 comuni, questo è il Parco Naturale Regionale della Lessinia, un paradiso verde incastonato tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.

Parte da giugno fino a febbraio la tradizionale rassegna “Camminaparco” nel Parco Naturale Regionale della Lessinia per valorizzare il territorio montano veronese. Inclusività, turismo lento e sport tra malghe, contrade, rifugi e musei.

Tre stagioni per partecipare e scoprire i colori, profumi, richiami e silenzi dei Monti della Lessinia con «Camminaparco» organizzata dal Parco Naturale Regionale della Lessinia per far conoscere il territorio montano con le sue particolarità naturali, culturali, rurali e faunistiche. I percorsi sono all’interno dell’area protetta del Parco, in luoghi di valenza turistica e paesaggistica, attraversando malghe, contrade, rifugi e musei.

Le proposte, dall’estate con gli scarponi tra i fiori sino all’inverno con ciaspolate tra la neve, comprenderanno un’ampia scelta di percorsi all’interno dell’area del Parco. La novità di quest’anno sarà domenica 22 settembre con l’uscita «La montagna alla portata di tutti» riservata a persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Ma ci saranno anche itinerari classici, tra cui l’escursione per il «Descargar Montagna», ossia il ritorno delle mandrie dall’alpeggio.

Siamo soddisfatti del calendario di escursioni organizzato – commenta Massimo Sauro, presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia – che potrà svelare le bellezze della Lessinia anche nell’ottica dello sviluppo del turismo lento, ossia un modo di viaggiare e di vivere i territori in maniera diversa e più profonda con la conoscenza delle piccole attività imprenditoriali locali di stampo ecosostenibile legate al territorio degli Alti Pascoli. I numerosi percorsi presenti hanno anche un significato sportivo, legandosi al benessere psicofisico della persona, in quanto permettono la pratica di diverse attività durante tutto l’anno, ma anche perseguendo i valori olimpici, rappresentando un naturale viatico alle Olimpiadi di Milano- Cortina 2026».

Tutte le escursioni guidate sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni aprono 15 giorni prima di ogni singola escursione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: