Rivolta d’Adda, Cremona. Turandot, Madama Butterfly, Tosca: chi erano costoro? Creature miti, innocenti, ingenue, fragili, succubi della violenza del volere maschile, oppure donne forti, tenaci, ricche di interiorità e di forza d’animo?
Domenica 16 Giugno alle ore 21 presso la Sala Oriana Fallaci, si terrà un evento in onore del 100esimo anniversario della morte del genio toscano Puccini. “Puccini e le sue donne”, è una pièce che unisce canto lirico e teatro.
La narrazione della vita del grande maestro, ricca anche di aneddoti leggeri e divertenti, si intreccia a quella delle indimenticabili figure femminili a cui il Maestro, con la potenza della sua sensibilità emozionale, ha saputo dare vita: donne che amano intensamente, che credono nell’Amore e vivono con passione il sentimento che infiamma il loro cuore.
Incontreremo l’arguta Lauretta del “Gianni Schicchi”, la dolce Fidelia di “Edgar”, la sognatrice Magda de “La Rondine”, l’allegra Musetta di “Bohème”, la gelosa e appassionata Tosca, Madama Butterfly (Cho-cho-san) prigioniera nel suo sogno d’amore, l’algida e sanguinaria Turandot e la dolce Liù, pronta a sacrificarsi per amore. Nessun compositore ha mai saputo offrire alla voce femminile regalo più bello delle melodie pucciniane ed ha saputo rappresentare, con passione e sensibilità, le tante sfaccettature dell’animo femminile.
Le interpreti di questo spettacolo musicale sono: il soprano Gloria Bellini, che interpreterà le meravigliose arie pucciniane accompagnata dalla pianista Marta Espejo. La narrazione della vita di Puccini è affidata all’attrice Chiara Tambani.