martedì 8 Aprile 2025

Psicoanalista senza muri

Padernello, Brescia. Nel centenario della nascita di Franco Basaglia il Circolo delle Lucciole presenta il diario di Paolo Tranchina: “Diario da una istituzione negata“, edito da “Quaderni di Orzinuovi” Moretti&Vitali, giovedì 23 maggio al Casyello di Padernello.

Nei primi anni Settanta, in continuità con l’azione rivoluzionaria di Basaglia a Trieste, che12 cambierà per sempre la storia della Psichiatria italiana, ad Arezzo prende il via la trasformazione dell’Ospedale Psichiatrico a guida di Agostino Pirella. In questo diario Paolo Tranchina, giovane psicoanalista junghiano, racconta la gioia di far parte di un progetto collettivo capace di ridare dignità e speranza a un luogo di morte. È la preziosa testimonianza di una delle imprese più nobili e coraggiose della nostra storia recente.

Graziano Valent, direttore della Collana “Quaderni di Orzinuovi”, e Maria Rosa Tinti in dialogo con Michele Di Bona, Ilenia Scaglia, Luca Soregaroli, Laura Tinti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa
slot qris 5k
slot gacor
slot depo 1k