A Brescia una giornata ecologica dedicata alla bici domenica 12 maggio, Blu in bici con centro storico chiuso alle auto e biglietto unico sul trasporto pubblico. Stand, installazioni artistiche, pedalate, bike test, talks, area Bimbinbici, ciclocinema e sorprese a due ruote per tutte le età!
Biciplan il programma comunale dedicato alla mobilità ciclistica, gli eventi e le attività a due ruote che Comune di Brescia e Brescia Mobilità propongono alla città, sull’onda dell’entusiasmo e della partecipazione dimostrati dagli utilizzatori abituali e occasionali della bicicletta.
È ora in arrivo la terza edizione di Blu in Bici, la Giornata della Bici un’intera giornata dedicata alla due ruote con attività e iniziative per tutte le età e tutti i gusti con l’obiettivo di creare una community forte e stabile e promuovere la cultura della ciclabilità, unendo chi della bici ha fatto la propria principale passione, ma anche chi la usa saltuariamente e chi non la utilizza affatto ma potrebbe aver voglia di iniziare!
Quest’anno nuovo nome (nelle prime due edizioni era Notte Blu) per una versione estesa all’intera giornata e ampliata e arricchita nel programma, nelle partnership e nelle proposte.
Blu in Bici non è solo un grande evento che vuole coinvolgere tutto il territorio in una giornata di festa, ma è un momento per evidenziare una grande collaborazione collettiva che da mesi unisce tante e diverse realtà cittadine, dal Comune di Brescia agli altri Enti fino alle associazioni, alle cooperative e alle realtà commerciali, con un unico obiettivo condiviso: contribuire, mettendo insieme le diverse competenze, ad accendere l’attenzione sulla possibilità di utilizzare la bicicletta in aggiunta ai mezzi pubblici e a quelli privati e di contribuire alla creazione di una Brescia più vivibile, pulita e a misura di grandi, piccoli e piccolissimi.
E proprio per questo domenica 12 maggio sarà domenica ecologica: dalle ore 9.00 alle 18.00 il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare privato e Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità offriranno la possibilità di viaggiare per l’intera giornata con il biglietto unico.
Piazza Loggia sarà la location principale, ma la giornata di festa coinvolgerà tutto il centro storico, da Largo Formentone a Piazzetta Bell’Italia fino a via X Giornate.
E attraverso i tour in bici in programma l’iniziativa si espanderà in tutta la città arrivando sino ai comuni della Franciacorta, grazie alla partnership con il Festival Carta della Terra di Fondazione Cogeme ETS e Terra della Franciacorta. Durante tutta la giornata in Piazza Vittoria sarà inoltre allestita Mestieri in Bici, un’installazione di biciclette utilizzate per mestieri antichi.