Padernello, Brescia. Serata dal fascino di luoghi lontani al castello di Padernello, un’entusiasmante proposta per un concerto unico che porterà la passione e la bellezza del tango e del folklore tradizionale argentino in Europa, venerdì 3 maggio alle ore 20,45.
Il gruppo di musicisti argentini, composto da Pedro Galván e Joaquín Benítez Kitegroski al bandoneón, Enzo Vergara, bandoneón e voce, Ariel Romano al violino e Claudio Jurado alla chitarra e voce, promette di offrire un’esperienza musicale indimenticabile per il suo pubblico.
Il tango e il folklore sono generi musicali emblematici dell’Argentina, noti per la loro ricca storia e per la loro capacità di evocare emozioni profonde.
Il repertorio comprenderà sia classici del tango che composizioni tradizionali del folclore argentino. Dai ritmi energici del tango di Astor Piazzolla alle belle zambas e chacareras della regione settentrionale dell’Argentina, il nostro concerto offrirà un’ampia varietà di stili ed emozioni. Ogni pezzo sarà eseguito con maestria e dedizione, e siamo sicuri che i presenti rimarranno affascinati dalla ricchezza e autenticità della loro musica.
Il Tango Argentino nasce come danza eseguita dagli abitanti delle zone portuali di Buenos Aires, dove gli immigrati, gran parte italiani, portarono le loro musiche ed i loro balli, dalle danze tradizionali e contadine al valzer, alla mazurka, alla polka, danze diffuse in Europa nel XIX secolo. Ognuno portava con sé le proprie poche cose, tra cui le proprie tradizioni, i propri canti e i propri balli, mischiati alla nostalgia e alla malinconia.