Guastalla, Reggio Emilia- L’appuntamento a Guastalla per Georgica si rinnova nei giorni 20 e 21 aprile mentre si celebrano i dieci anni della manifestazione che si svolge al Lido Po guastallese.
Dopo l’ottima annata 2023 che ha permesso di affrontare il post-covid con fiducia, l’obiettivo è quello di consolidare la manifestazione guastallese che tanto gradimento ha avuto nel decennio della sua vita.
Come sempre anche il 2024 sarà un anno portatore di novità e di conferme.
Nell’ambito degli eventi culturali connessi alla manifestazione va ricordato il viaggio tra mondo letterario e geografie che spazierà in vari ambiti e che avrà come filo conduttore l’opera di scrittori come Riccardo Bacchelli e Gianni Celati che hanno messo il Po al centro delle loro opere fino a Franz Kafka e il suo fiume, la Moldava.
Ma si celebreranno altresì i 700 anni dalla morte di Marco Polo, straordinario viaggiatore medievale che ha trasmesso le sue esperienze nelle pagine de “Il Milione”.
Georgica è la festa della terra e delle acque e, come tale, sarà un momento di incontro vivace tra cultori del verde, della gastronomia di eccellenza e dell’artigianato di qualità.
Un incontro che avrà come sempre da quinta teatrale il fiume Po che scorre placidamente lambendo la sponda del Lido Po di Guastalla, un set naturale che ogni anno attira anche fotografi e cultori del paesaggio per catturare immagini di grande impatto.
Centinaia di espositori selezionati offriranno prodotti degni di attenzione (e di acquisto!) mentre ci sarà spazio anche per i visitatori più piccoli perché per loro saranno disponibili laboratori ricchi di attività esperienziali capaci di attivare creatività, manualità. Momenti formativi, dunque, sempre e comunque legati alla natura, al rapporto con il Po e ai mille elementi che dal Po e dai suoi boschi arrivano a Georgica 2024.
Gli espositori renderanno coloratissima la sponda del fiume con molte selezioni di fiori, di piante da frutto e ornamentali, di quanto è utile per arricchire balcone, giardino oppure l’orto.
Gli assaggi presso i gazebo ma anche pranzi e cene presso l’Osteria del Principe sono un altro elemento che segna i ricordi gustativi dei visitatori e uno dei tanti motivi per arrivare a Guastalla in occasione di Georgica.
Sempre attivi, ancora gli artigiani offriranno rappresentazione del vivo della loro arte manuale, tante volte, purtroppo, destinata a scomparire perché senza eredi.
L’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi che organizza la manifestazione, con tutti i suoi volontari, è in fermento per offrire ancora una volta un’edizione di Georgica ai massimi livelli.