Cremona – Appuntamento nell’aula magna del Politecnico di Cremona con Futuri innovatori: gli studenti alla guida della rivoluzione tecnologica rivolto alle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado cittadini.
L’iniziativa è organizzata da Comune di Cremona, Politecnico di Milano – sede territoriale di Cremona e ACSU (Associazione Cremonese Studi Universitari), associazione costituita per favorire l’accesso agli studi universitari nel territorio cremonese, per potenziare il rapporto tra università e mondo economico e per sviluppare Cremona come città Universitaria.
Saranno tratti i temi dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità, dell’intelligenza artificiale, raccontando l’esperienza di giovani laureati del Politecnico che hanno saputo cogliere dalla formazione e dalla ricerca stimoli ai loro percorsi di crescita professionale e personale.
I corsi di laurea magistrale in Music and Acoustic Engineering e Agricultural Engineering (quest’ultimo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore), sono un esempio del valore della ricerca, dell’innovazione e della multidisciplinarietà nei percorsi formativi per le nuove generazioni.
Il titolo Futuri Innovatori nasce dal presupposto che le nuove generazioni dovranno essere in grado di tracciare la strada verso un futuro sostenibile conciliando tradizione e innovazione, sperimentando e applicando tecnologie all’avanguardia anche nei campi più tradizionali in cui il nostro territorio è eccellenza: musica e agricoltura.
Durante l’evento verranno raccontate storie di studenti alle prese con sistemi di IA e strumenti tecnologici in tre diversi settori e come le esperienze e le competenze ci portano a sperimentare continuamente.
“Di intelligenza artificiale si parla ormai molto e molto spesso a sproposito”, spiega il pro-rettore del Politecnico, Gianni Ferretti, “senza una reale consapevolezza della potenza dello strumento e di come può essere utilizzata nella pratica. Ciò può dare origine da un lato ad eccessive aspettative e dall’altro, e molto più spesso, a timori irrazionali. Gli studenti ci racconteranno esperienze reali, applicate a settori di lunga tradizione nel nostro territorio, chiamati comunque a confrontarsi con la potenza e la travolgente innovazione degli strumenti di IA”.
Saranno dunque gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli istituti cittadini i protagonisti di questa iniziativa, ideata a conclusione del programma della convenzione di ACSU con il Politecnico, una convenzione che ne sostiene le attività formative e di ricerca finalizzate anche ad introdurre elementi di innovazione utili alle imprese del territorio e particolarmente interessanti per i percorsi post diploma dei ragazzi.
L’incontro vedrà giovani che hanno compiuto il loro percorso formativo presso il Politecnico confrontarsi direttamente con i ragazzi delle classi partecipanti, perché l’evento simbolicamente vede proprio nei giovani, “futuri innovatori”, nelle loro potenzialità e nei loro talenti, l’investimento più importante per offrire prospettive di crescita e di sviluppo al territorio
Condurrà e interloquirà con i ragazzi Andrea Mattioli, consulente in ambito Digital Organization e IA, formatore e docente in innovazione e tecnologie.
La convenzione stipulata nel 2020 tra ACSU e Politecnico, in scadenza a fine anno, finalizzata a sostenere la ricerca e lo sviluppo del polo territoriale, rappresenta un importante tassello della rete a supporto della crescita e dello sviluppo del sistema universitario locale.
L’iniziativa rientra tra le azioni del progetto “Ci sto!” presentato dal Comune di Cremona in collaborazione con università, scuole e un’ampia rete di partner nell’ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani 2023”, finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia.