Brescia. L’adolescenza rappresenta una fase della vita in cui l’incontro con l’altro e con l’altra diventa cardine per lo sviluppo. Stringere relazioni amicali e affettive rappresenta, infatti, il modo attraverso cui l’adolescente si separa dal nucleo familiare per affermare la propria identità, a partire dal confronto con i pari, compresi i primi legami sentimentali.
La Sala Danze del Mo.Ca ospita l’incontro “Le ragazze stanno bene?”, in cui si affronterà il tema della violenza di genere durante l’adolescenza, a partire dal rapporto realizzato da Save the Children. Un evento voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Brescia.
Il Rapporto “Le Ragazze Stanno Bene?” raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca destinato a esplorare il tema degli stereotipi e della violenza di genere, interpellando direttamente gli adolescenti. Un’indagine inedita sulla violenza di genere in adolescenza realizzata in collaborazione con Ipsos.
Il report contiene inoltre i risultati un’indagine qualitativa, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e con il supporto delle Unità di Servizio Sociale per Minorenni e gli Istituti Penali per Minorenni.
All’incontro saranno presenti l’assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Brescia Anna Frattini e la responsabile dell’Ufficio Policy and Law per i programmi nazionali di Save the Children Italia Antonella Inverno. Modererà Giulia Cuter autrice, insieme a Giulia Perona, del libro “Le ragazze stanno bene”, edito da HarperCollins Italia nel 2020, e di “Senza rossetto”, un podcast e una newsletter per raccontare le donne, ieri e oggi.