Brescia. “Il sogno dell’acqua” è l’opera, creata dall’artista bresciana Vera Bugatti al Parco dell’Acqua, evoca la visione onirica di un ambiente acquatico e vuole essere un omaggio a chi si prende cura dell’ambiente, promuovendo la divulgazione della sostenibilità. L’opera sarà inaugurata il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Il murale raffigura un immaginario dall’atmosfera sospesa, abitato da figure umane e animali: sono un uomo anziano e una bambina, appoggiati l’uno all’altra; compaiono poi un cavalluccio marino, un pesce persico, una medusa, una tartaruga. I protagonisti del murale sono metafore: il vegliardo barbuto dalla capigliatura folta è un provato e preoccupato Poseidone, ormai lontano dalla forza della divinità ellenica; accanto a lui la bambina tiene in braccio un polpo, ha lo sguardo alzato verso la luce, in un atteggiamento di attenzione e curiosità.
Il pezzo è realizzato in anamorfosi e va osservato da un punto preciso, indicato a terra, da cui è possibile fruire correttamente della composizione. Guardando singolarmente le due facciate si nota, infatti, che i personaggi presentano delle strane deformazioni mentre raggiungendo il punto di osservazione, si ritrovano nella giusta prospettiva.
Vera Bugatti, classe 1979. Laureata in Lettere a Parma, lavora come bibliotecaria. Dal 2010 si dedica all’arte urbana, creando pezzi anamorfici su asfalto-parete e installazioni in luoghi abbandonati. Attiva dal 2008 ed esperta dello Street Painting anamorfico dal 2015, ha dipinto in Italia e all’estero. Considera l’Arte Urbana come una declinazione della sua poetica artistica, con costanti rimandi alla vivibilità del pianeta, ai turbamenti dell’uomo e ai temi sociali.
Come ogni anno, AmbienteParco celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con un pomeriggio di eventi gratuiti e aperti a tutti, dedicati a famiglie, ragazzi e bambini.
– Dalle ore 15.30, Nati per Leggere, letture con gli amici della Biblioteca di Largo Torrelunga per bambini dai 3 ai 6 anni con le loro famiglie, all’interno degli appuntamenti mensili con Nati per Leggere.
– Alle ore 16.00, visita guidata aperta a tutti a Natur.Acqua, mostra interattiva dedicata all’acqua, allestita nel tunnel sotto il biolago, solitamente dedicata alle scuole.
– Alle ore 17.00, Nell’Acqua: lettura teatrale per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e per famiglie, a cura di Somebody Teatro, organizzata dal Punto Comunità Brescia Antica.
– Alle ore 18.30, inaugurazione dell’opera “Il sogno dell’acqua” di Vera Bugatti.