sabato 23 Novembre 2024

Un Museo di (archeo)Storie

Pezzazze, Val Trompia, Brescia. Il Museo ORMA si arricchisce e si prepara ad accogliere un nuovo e stimolante progetto culturale intitolato “Un Museo di (archeo)Storie”. L’iniziativa promossa dall’Associazione ScopriValtrompia, in sintonia con la Comunità Montana di Valle Trompia e nello specifico con la collaborazione del Sistema Bibliotecario e il Sistema Museale di Valle Trompia, vede il coinvolgimento del Comune di Pezzaze e degli Istituti superiori Leonardo- Liceo Artistico di Brescia e Istituto Superiore Falcone di Palazzolo.

Il progetto della durata complessiva di un anno, che mira a promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva dei giovani visitatori, diffondendo e valorizzando tematiche legate all’archeologia locale, vedrà l’attivazione di due importanti PTCO (alternanza scuola lavoro) presso gli Istituti superiori Leonardo- Liceo Artistico di Brescia e Istituto Superiore Falcone di Palazzolo. Saranno gli studenti stessi, accompagnati e seguiti dai docenti e dai professionisti dell’Associazione ScopriValtrompia e del Sistema Bibliotecario e Sistema Museale a progettare a 360° la nuova guida che racconta la storia del Museo ORMA, dei suoi reperti e della Collezione Etnografica Costanzo Caim e con una sezione introduttiva sulle diverse epoche preistoriche e storiche presenti nel Museo.

L’obiettivo principale del progetto è rendere il Museo ORMA un luogo sempre più attrattivo e accessibile per i più piccoli, offrendo loro un’esperienza educativa e coinvolgente.
Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per il Museo ORMA di Pezzaze, che si impegna a diventare un punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori desiderosi di scoprire le meraviglie dell’archeologia e della storia locale.

Il progetto è finanziato da Chiesa Valdese, Un Museo di (archeo)Storie, darà vita a una pubblicazione di circa cinquanta pagine dedicata al Museo ORMA e all’archeologia locale. Questa pubblicazione offrirà contenuti, giochi e attività mirate a suscitare l’interesse verso l’archeologia del territorio e il Museo stesso. Il volume sarà presentato al termine del progetto durante un evento inaugurale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: