martedì 26 Novembre 2024

Un sacco di occasioni, l’antispreco di Spigolandia

Brescia. Spigolandia, negozi dell’usato di Rete CAUTO, il primo negozio dell’usato a Brescia che trasforma potenziali rifiuti in risorse, generando al tempo stesso occupazione per persone con gravi disagi sociali, ci ricorda che il rispetto per la natura e per il vivere comune passa attraverso l’adozione di buone prassi e stili di vita sostenibili che rendono possibile il contributo di tutti alla riduzione dei consumi, alla prevenzione dei rifiuti, alla valorizzazione delle risorse disponibili.

In questo solco sabato 9 marzo Spigolandia ripropone la terza edizione dell’iniziativa antispreco: “Un sacco di occasioni” si ritira una borsa, la si riempie fino all’orlo con abbigliamento donna e uomo e si paga solo 20 euro.

L’iniziativa è pensata per mixare i concetti “antispreco” e “ridare nuova vita alle cose” con un’esperienza per il visitatore di ricerca e di divertimento da condividere. L’iniziativa sarà così riproposta a Spigolandia sabato 9 marzo dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato nello spazio espositivo in via Mantova 36, spazio attivo nel cuore della città di Brescia fin dal lontano 1999.

La formula base resta la stessa: all’interno dei 700mq del negozio, sono state individuate delle aree dedicate in cui sarà posizionato tutto l’abbigliamento donna e uomo oggetto di questa promozione: abiti donna, capispalla donna, capispalla uomo, gonne, jeans uomo, jeans donna, pantaloni uomo, pantaloni donna, tute uomo, tute donna, t-shirt, maglioni uomo, maglioni donna, camicie uomo, camicie donna.

Al visitatore che sceglie di partecipare a quest’iniziativa, verrà consegnata una borsa dal personale del negozio e la ricerca potrà iniziare: “spigolando” negli spazi espositivi si potrà riempire la borsa fino all’orlo, senza superarlo, per dare a tutti la possibilità di fare shopping e poi recarsi in cassa e pagare 20 euro.

Per questa edizione è prevista una novità:
– per tutti i possessori di Spigocard, la fidelity card dei negozi dell’usato di Rete CAUTO, sarà possibile acquistare la borsa in prevendita presso Spigolandia e presso SPIGO (il secondo punto vendita situato a Elnòs Shopping) fino a venerdì 8 marzo. L’acquisto in prevendita consente l’accesso all’iniziativa del 9 marzo mezz’ora prima dell’orario ufficiale di apertura del negozio. Dunque i clienti con la borsa acquistata in prevendita potranno accedere al negozio già dalle 9.30.

Il negozio sarà aperto e fruibile anche per tutti i visitatori che non vorranno partecipare all’iniziativa ma godersi il solito sabato di ricerca e shopping a Spigolandia.

Buona parte degli abiti in vendita proviene dalla filiera etica della raccolta abiti usati Ri-vesti il mondo di valore svolta in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. Per rafforzare la garanzia del pieno rispetto della normativa ambientale, la tracciabilità e il livello qualitativo, occupazionale e solidaristico della raccolta differenziata degli abiti usati, CAUTO aderisce a Rete R.I.U.S.E.

Molto di quanto esposto nei negozi Spigolandia e Spigo è frutto dalle tante donazioni dei cittadini che contribuiscono al progetto di Economia Circolare di Rete CAUTO. Spigolandia vive grazie al lavoro dietro le quinte di molte persone: la filiera di reperimento dei beni parte dal recupero di ciò che viene scartato attraverso i servizi CAUTO, passa dalla selezione e la lavorazione dei beni, per portare in negozio il meglio di quanto si riesce a recuperare. L’obiettivo è trasformare il concetto di economia circolare in buone azioni quotidiane alla portata di tutti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: